Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Storico & Storici: al Museo civico la serata organizzata dal Consiglio di quartiere Centro storico e dall’associazione Ciclisti Storici Bassanesi...

Storico & Storici: al Museo civico la serata organizzata dal Consiglio di quartiere Centro storico e dall’associazione Ciclisti Storici Bassanesi...

Proseguono gli appuntamenti del Festival Bassano in Bici con una serata, al Museo civico, assolutamente da non perdere.

Venerdì 16 settembre alle ore 20.30 la sala Chilesotti ospiterà l’iniziativa “Storico & Storici” con ospite l’attore Luigi Berardi, che con il supporto del Touring Club Italiano sta ripercorrendo i “ciclo viaggi” utilizzando la personale bicicletta di Olindo Guerrini, prestatagli dagli eredi.

Autentico “pioniere del cicloturismo”, all’inizio del XX secolo Guerrini organizzava i suoi “ciclo viaggi” per venire a rifornirsi di pipe alla famosa “Fabbrica di Pipe Titanus” in riva al Fiume Brenta nei pressi del Ponte Vecchio.

Il Guerrini descrive con estrema dovizia di particolari in vari libri i passaggi per Bassano, e ne parla non solo per gli aspetti paesaggistici, ma anche per i prodotti che trova e soprattutto per le buone mangiate alle quali si dedica, da buon cicloturista.

Sempre all’inizio del secolo scorso, nel 1907 si corre la prima  “Milano - Sanremo”, gara che diventerà una delle “5 Classiche Monumento” del ciclismo mondiale, che vanta un particolare legame con Bassano dato che la rievocazione storica di questa manifestazione la “GRAN CORSA di Primavera da Milano a Sanremo” è organizzata proprio da un gruppo di bassanesi ed è entrata nella storia del ciclismo d’epoca; si corre con biciclette e abbigliamento degli anni Trenta. 

Tra i campioni che negli anni corsero la “Milano – Sanremo” troviamo anche Alfredo Dinale, classe 1900 nato a Vallonara di Marostica, Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Parigi nel 1924. 

Di questi e altri campioni si parlerà venerdì sera; l’incontro, che ha per titolo “STORICO & STORICI” sarà una sorta di passeggiata tra storia e ciclismo, ed è frutto della collaborazione tra il Consiglio di Quartiere Centro Storico e l’associazione Ciclisti Storici Bassanesi.

Durante la conferenza saranno proiettati filmati d’epoca che permetteranno di rivivere le atmosfere di quegli anni mitici.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 14 settembre 2016