Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Star bene in famiglia” - Due incontri nel mese di maggio

“Star bene in famiglia” - Due incontri nel mese di maggio

Il Centro per le Relazioni e la Famiglia propone nel mese di maggio due incontri formativi dedicati al tema “Star bene… in famiglia”, pensati per offrire ai genitori e agli educatori un’occasione per incontrarsi e riflettere sullo stile educativo e comunicativo personale al fine di creare i presupposti per migliorare le relazioni in famiglia e non solo.

Le serate formative, promosse dall’Amministrazione comunale e rientranti nel piano “Alleanze per la famiglia”, sono rivolte ai genitori, ma anche ad insegnanti, educatori, operatori sociali.

Gli argomenti in programma saranno sviluppati coinvolgendo attivamente i partecipanti in un contesto accogliente e i temi trattati verranno affrontati in modo da facilitare l’incontro e l’integrazione tra le esperienze di tutti i soggetti coinvolti nell’ottica di un confronto reciproco.

Il primo appuntamento, martedì 14 maggio, sarà dedicato al tema “Essere genitori… insieme. Nuovi equilibri di coppia per un progetto educativo condiviso” e verranno proposte alcune riflessioni su come una sana alleanza educativa tra madre e padre possa facilitare una relazione più serena in famiglia e sostenere un dialogo costruttivo, anche nelle situazioni di maggiore conflittualità tra genitori e figli.

Nella seconda serata, martedì 28 maggio, si parlerà invece di “Crescere fratelli e sorelle… felici e contenti! Riscoprire il dono del legame fraterno”; in questo caso il focus verterà sulla relazione fraterna, esplorando le variabili relazionali e strutturali (come la differenza di genere, l’età, l’ordine di nascita) che influiscono sulla qualità del legame tra fratelli.

Ciascun incontro durerà due ore, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, e si terrà presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie di Bassano, in viale Asiago, 22/b.

Relatrice sarà la dott.ssa Michela Ferretto, psicologa e psicoterapeuta, che da diversi anni si occupa anche di sostegno pedagogico alla genitorialità.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero, ma il numero di posti è limitato a 20; per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti telefonici: 0424 519821 / 334 6059521; oppure scrivere all’indirizzo email: lafamigliaalcentro@comune.bassano.vi.it

Durante le serate sarà attivo un servizio di baby-sitting.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 07 maggio 2019