Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Sfregiata nella notte la nuova targa in viale dei Martiri

Sfregiata nella notte la nuova targa in viale dei Martiri

Profanata, nella notte, la nuova targa in viale dei Martiri che ricorda l’eccidio del 26 settembre 1944 e riporta, illuminandosi nella notte, i nomi dei partigiani caduti per mano nazi-fascista.

Ignoti hanno spruzzato con spray nero il lato a sud, in corrispondenza dell’inizio della passeggiata che parte da porta delle Grazie.

“Potremmo dire che si tratta di un gesto talmente inqualificabile da commentarsi da solo – spiega il sindaco Riccardo Poletto – ma credo che stavolta non sia sufficiente. Si tratta di un’azione che compie violenza ad ognuno di noi e alla nostra storia e non c’è giustificazione alcuna per i responsabili di questo sfregio”.

Come si ricorderà, la targa, ad alto contenuto tecnologico, è stata posizionata un mese fa, in occasione della commemorazione dell’eccidio, alla presenza di tutte le autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e dei cittadini che hanno seguito la cerimonia.

Donata al Comune di Bassano da un gruppo di aziende venete  permette di leggere il testo contenuto sia di giorno che di notte grazie alla particolare tipologia di illuminazione.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 27 ottobre 2015