Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Sei giorni di Servizio Civile Volontario con gli alpini

Sei giorni di Servizio Civile Volontario con gli alpini

Il Comune di Bassano del Grappa e l’ANA sezione Monte Grappa offrono alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 17 e i 25 anni un’opportunità davvero unica di entrare in diretto contatto con il mondo “alpino” e con i temi ad esso cari: ossia la solidarietà ed il volontariato.

Dal 28 luglio al 3 agosto una trentina di giovani potranno trascorrere sei giorni con gli alpini della Sezione Monte Grappa e con i volontari delle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa, in una “full immersion” tra storia, sicurezza, salute, sport ed avventura.

Sono previsti momenti di formazione sulla storia, la tradizione ed il volontariato alpino, verranno fornite nozioni di pronto soccorso, di protezione civile ed antincendio, di trasmissioni, oltre che informazioni sulla donazione in collaborazione con AIDO, ADMO e Reparto Donatori di Sangue.

A questi incontri si alterneranno esercitazioni pratiche (uso delle attrezzature di protezione civile), prove di arrampicata su roccia in Valle Santa Felicita e visite guidate al Monte Grappa. Tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione con  le altre associazioni ed Istituzioni operanti nel territorio e che collaborano nell’iniziativa: medici ed infermieri del PS del San Bassiano e del reparto di rianimazione, Vigili del Fuoco Comando di Vicenza, distaccamento di Bassano, C.A.I. e GEO-CAI di Bassano del Grappa, Unità cinofila di soccorso dell’ANC, reparto trasmissioni dell’ANC, PC della Sezione Monte Grappa, RDS, AIDO e ADMO Monte Grappa

L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani (ragazze e ragazzi), italiani o stranieri, che risiedano a Bassano o nei comuni sedi dei 67 Gruppi Alpini della Sezione Monte Grappa (Angarano, Belvedere di Tezze, Bessica, Borso del Grappa, Breganze, Ca' Rainati, Campese, Campolongo sul Brenta, Carpanè, Cartigliano, Casella d'Asolo, Casoni, Cassola, Castello di Godego, Cavaso del Tomba, Cismon del Grappa, Conco, Crespano, Cusinati, Enego, Fellette, Fonte Alto, Friola, General Giardino, Generale Cadorna, Liedolo, Longa di Schiavon, Loria, Marchesane, Mure di Molvena, Mussolente, Nove, Onè di Fonte, Pagnano d'Asolo, Possagno, Pove del Grappa, Pozzoleone, Ramon di Loria, Romano d'Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Rubbio, Sacro Cuore, Salcedo, San Giacomo, San Giorgio di Perlena, San Giuseppe, San Lazzaro, San Marco, San Michele, San Nazario, San Pietro di Rosà, San Vito, San Zeno di Cassola, San Zenone degli Ezzelini, Sant' Eusebio, Sant'Eulalia, Semonzo, Solagna, Stroppari, Tezze sul Brenta, Valrovina, Valstagna, Villa d’Asolo).

La domanda di partecipazione va redatta su apposito modulo disponibile nell’ufficio Informagivoani e Città di Bassano del Grappa (piazzale Trento 9/a), nella sede della Sezione ANA Monte Grappa (via Angarano, 1 – Bassano del Grappa) o scaricabile dai siti internet del Comune di Bassano del Grappa ( www.comune.bassano.vi.it ) e dell’ANA Monte Grappa ( http://www.anamontegrappa.it/ ), e deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Bassano del Grappa (via Matteotti, 39) entro e non oltre le ore 12.15 dell’18 luglio 2014.

Per informazioni sull’iniziativa, sulle modalità di svolgimento e di partecipazione si possono contattare:

Informagiovani e Città (piazzale Trento 9/a Bassano del Grappa – tel. 0424/519.167 – 337.100.10.64 – informacitta@comune.bassano.vi.it ) con i seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9.00/12.30, martedì e giovedì anche ore 15.00/18.30

ANA Sezione Monte Grappa (via Angarano, 1 Bassano del Grappa – tel. 0424/503650 – e-mail: bassano@ana.it) con i seguenti orari: da martedì a venerdì ore 10.00/12.00).

Pubblicato e aggiornato: martedì, 15 luglio 2014