Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Scrittori migranti in città “Un mondo di donne. Racconti al femminile” - Giovedì 14 maggio ore 20.45 Rada Rajic Ristic presenta il suo libro S...

Scrittori migranti in città “Un mondo di donne. Racconti al femminile” - Giovedì 14 maggio ore 20.45 Rada Rajic Ristic presenta il suo libro S...

Giovedì 14 maggio alle ore 20.45 secondo appuntamento in biblioteca della rassegna “Scrittori Migranti in città” realizzata in collaborazione con l’Associazione Il Quarto Ponte di Bassano. Un'edizione che porta con sé molte novità. Oltre a rappresentare la prosecuzione di un percorso di collaborazione con la biblioteca cittadina, propone una rassegna della letteratura migrante tutta al femminile dal titolo Un mondo di donne. Racconti al femminile e rivolta all’est e sud Europea. Quattro scrittrici di nazionalità diverse racconteranno la loro storia, il loro angolo di mondo mediante la sperimentazione letteraria (l’identità), linguistica (una lingua non propria) e l’indagine sociologica.

Nell’incontro di giovedì la scrittrice di origine serba Rada Rajic Ristic presenterà il suo libro Sul sentiero del lupo , raccolta di testi poetici che rappresenta l’amore per la terra di origine e per il paese adottivo, l’Italia, al quale ha dedicato la sua vita. Nata in Serbia, laureata in lingua serbo-croata e letteratura jugoslava presso l'Università di Belgrado, ha pubblicato 11 libri di poesia, libri bilingue in serbo con la traduzione in italiano. È ambasciatrice di pace dell'UPF delle Nazioni Unite, lavora  come mediatrice culturale e insegna l'italiano ai bambini stranieri presso le scuole pubbliche di Padova. Ha vinto numerosi premi letterari in Italia e in Serbia oltre al  premio "Petar Kocic" a Banja Luka in Bosnia.

L’incontro sarà condotto da Paolo Banfi, docente presso il Liceo “G. B. Brocchi” di Bassano, mentre le letture saranno curate da Anna Branciforti.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 12 maggio 2015