Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Scrittori da vicino - Autori e scritture dal / sul territorio aprile – maggio 2016

Scrittori da vicino - Autori e scritture dal / sul territorio aprile – maggio 2016

Ritorna anche quest’anno la rassegna “Scrittori da vicino” promossa dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa. Uno spazio dedicato agli scrittori e alle scritture del e sul nostro territorio. Un terreno quanto mai fertile che ha visto fiorire una produzione letteraria di altissimo valore, con riconoscimenti anche a livello nazionale ed internazionale e che oggi può contare su numerosi contributi sia nel genere della narrativa e della poesia che della saggistica.

Un’occasione, quella voluta dalla Biblioteca, anche per conoscere di volta in volta le espressioni dei luoghi in cui viviamo attraverso la penna, i pensieri, i percorsi di ricerca di chi, per professione o magari anche solo per passione, arriva a pubblicare il risultato del proprio lavoro.

Venerdì 1 aprile alle 17.30 in biblioteca sarà ospite della rassegna lo scrittore Francesco Maino, autore di Cartongesso pubblicato nel 2014 da Einaudi, invettiva viscerale e drammatica contro il nostro tempo, contro il Veneto attuale e contro un intero Paese, l'Italia tutta. Partendo dal suo libro, lo scrittore parlerà di “Senso e controsenso civico in un Triveneto spaesato” dialogando con Fabio Zanin, docente di storia e filosofia al Liceo “G. B. Brocchi” di Bassano.

Sabato 2 aprile alle ore 17.30 Francesco Vallerai, docente di Geografia Umana all’Università Ca’ Foscari di Venezia terrà una conferenza dal titolo “Paesaggi di carta: come gli scrittori raccontano il veneto tra elogi e inascoltati allarmi”.

Venerdì 8 aprile, sempre alle ore 17.30, sarà la volta di Nico Bertoncello, noto poeta bassanese, che da oltre vent’anni scrive poesie in lingua e in dialetto veneto. Autore di numerose raccolte di poesie, per le quali ha ricevuto riconoscimenti regionali e nazionali in importanti concorsi letterari, racconterà il suo percorso di scrittore in un incontro dal titolo “Vosi de batisoe (voci di fiordaliso). Poesie in dialetto e non solo“, con la partecipazione del giornalista Giandomenco Cortese.

Venerdì 15 aprile lo scrittore asolano Andrea Dei Castaldi presenterà il suo libro La cesura con la partecipazione di Greta Gattazzo e Anna Brnaciforti per le letture. Andrea Dei Castaldi è uno dei più originali scrittori veneti di oggi, autore di un altro apprezzatissimo romanzo Finisterre, che ha ricevuto unanimi consensi di critica e di pubblico. Andrea Dei Castaldi racconta in questo suo ultimo lavoro una storia che potrebbe essere come tante, la ricerca di un padre come la ricerca di se stessi, conducendoci per mano attraverso questo percorso difficile, per capire da dove veniamo e dunque chi siamo. Un’opera tra racconto di formazione e favola.

Venerdì 22 aprile uno dei più affermati scrittori veneti di oggi, Paolo Malaguti, racconterà il suo libro “La reliquia di Costantinopoli”. Sarà l’occasione per lo scrittore di parlare anche di come si può raccontare la storia attraverso il romanzo. A dialogare con lui ci sarà Paolo Banfi, professore di storia e filosofia al Liceo Brocchi di Bassano, mentre le letture saranno affidate ad Anna Branciforti.

Chiuderà la rassegna un incontro, in programma venerdì 6 maggio, dedicato al grande scrittore vicentino “Mario Rigoni Stern. Uomo di pace in tempo di guerra”. Ne parlerà Giorgio Cavalli, che ha avuto la fortuna di frequentare a lungo lo scrittore e di approfondirne il percorso narrativo e umano. Durante l’incontro Anna Branciforti leggerà brani tratti dalle opere di Rigoni Stern.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Per gli studenti che parteciperanno è previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido ai fini della maturazione del credito formativo.

 

venerdì 1 aprile 2016 ore 17.30| biblioteca civica

SENSO E CONTROSENSO CIVICO IN UN TRIVENETO SPAESATO.

Incontro con lo scrittore Francesco Maino, autore di Cartongesso (Einaudi, 2014)

presentazione a cura di Fabio Zanin

 

sabato 2 aprile 2016 ore 17.30 | biblioteca civica

PAESAGGI DI CARTA: COME GLI SCRITTORI RACCONTANO IL VENETO

TRA ELOGI E INASCOLTATI ALLARMI

Francesco Vallerani, docente di Geografia Umana, Università di Ca’ Foscari, Venezia

 

venerdì 8 aprile 2016 ore 17.30 

VOSI DE BATISÉSOE (VOCI DI FIORDALISI). POESIE IN DIALETTO E NON SOLO

Incontro con il poeta Nico Bertoncello

presentazione Giandomenico Cortese

 

venerdì 15 aprile ore 17.30

VITA AL VENTO

Incontro con lo scrittore Andrea Dei Castaldi, autore de La cesura

presentazione a cura di Greta Gattazzo

letture di Anna Branciforti

 

venerdì 22 aprile ore 17.30

LA RELIQUIA DI COSTANTINOPOLI: narrare la Storia

Incontro con lo scrittore Paolo Malaguti

presentazione a cura di Paolo Banfi

letture di Anna Branciforti

 

venerdì 6 maggio ore 17.30

MARIO RIGONI STERN. Uomo di pace in tempo di guerra

Giorgio Cavalli racconta il grande scrittore

letture di Anna Branciforti

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 23 marzo 2016