Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Salvaguarda Bassano 2015

Salvaguarda Bassano 2015

Si terrà sabato 30 maggio alle ore 17 in biblioteca la premiazione dell’ottova edizione del premio fotografico “Salv@guarda Bassano”, promosso da Italia Nostra in collaborazione con le Associazioni Amici dei Musei, International Inner Wheel, Lions Club, Rotary Club, ANDE, Soroptimist, Unione Sportiva Angarano e il Comitato Gemellaggi del Comune di Bassano.

Scopo del concorso e della mostra è sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche di tutela del patrimonio ambientale, artistico e culturale del nostro territorio: conoscere, comprendere e condividere la identità di una comunità è il punto focale per uno sviluppo sostenibile e per la salvaguardia di valori che caratterizzano la storia e le tradizioni di una città. Da questa idea è nato sette anni fa il Premio Fotografico, e il titolo Salv@Guarda Bassano racchiude in una felice sintesi gli obiettivi da raggiungere. Oltre 2000 immagini raccolte, esposte e pubblicate in mostre, cataloghi e nel web.

Tema del concorso di quest’anno: Rivivere la città. Un ponte tra il centro e le periferie. Luoghi, incontri, atmosfere, occasioni, momenti di vita.

Ben 250 le foto partecipanti, di cui una buona parte opere di studenti delle scuole medie e superiori. La giuria del Premio, composta da Giuseppe Parolin, Carmine Abate, Mario Baruchello, Roberta Guidolin, Geneviève Henrot, Claudio Menon, Antonia Cardini e Michela Zonta, ha selezionato 40 immagini per saranno esposte in una mostra in biblioteca, che raccoglierà una selezione delle più belle fotografie premiate nell’ambito del concorso e si inaugurerà in occasione della premiazione. Un album fotografico e un racconto per immagini della città che permetterà di metterne in luce quelle particolarità che per la fretta o per la distrazione non sempre appaiono.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 giugno e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 27 maggio 2015