Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Sabato 21 maggio 2016 a Bassano l’evento “La protezione civile con noi”

Sabato 21 maggio 2016 a Bassano l’evento “La protezione civile con noi”

Torna a Bassano, dopo la positiva esperienza del 2014, l’evento “La Protezione Civile con Noi”, in programma sabato 21 maggio 2016 e rivolto ai giovani in età scolare e alla cittadinanza con lo scopo di sviluppare la coscienza alla cultura della Protezione Civile e incrementare il coinvolgimento della popolazione in ruoli e mansioni specifiche di questa particolare forma di volontariato.

La manifestazione, che si configura come attività di addestramento e di formazione e informazione alla cittadinanza, si terrà presso il Parco Giovanni Paolo II in via Monsignor Rodolfi, nella zona del “Centro Studi”, area di particolare concentrazione delle strutture scolastiche cittadine, e vedrà coinvolte le associazioni attive nel territorio oltre alle altre componenti del Sistema di Protezione Civile quali il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Sevizio Sanitario.

L’evento si configura anche come momento conclusivo di un percorso formativo attuatosi negli scorsi mesi all’interno degli istituti scolastici cittadini e nato dalla proposta, favorevolmente accolta dai dirigenti scolastici, di portare nelle scuole un progetto di sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della protezione civile.

Grazie all’impegno dei volontari-istruttori delle associazioni che collaborano al progetto “Bassano Emergenze”, alla disponibilità dei dirigenti scolastici ed alla preziosa collaborazione dei professori referenti, le lezioni hanno avuto positivo riscontro e possono considerarsi premessa per future edizioni.

Parte della mattinata sarà quindi dedicata alle visite e attività degli studenti delle scuole.

Il programma dell'evento prevede l’allestimento di un Campo Base con l’esposizione di Mezzi e Attrezzature e la realizzazione di attività di simulazione e dimostrative delle specificità delle Componenti Operative del Sistema di Protezione Civile secondo i seguenti orari:

- ore 8 – 13 apertura del campo base e attività con le scuole

- ore 14 apertura al pubblico

- ore 16 saluto all’autorità

- ore 17 fine delle attività

Associazioni, enti, gruppi partecipanti

Associazioni BASSANO EMERGENZE PROTEZIONE CIVILE:

Nucleo di Volontari di Protezione Civile A.N.C. Bassano del Grappa

Associazione Nazionale Alpini A.N.A. Sezione Monte Grappa

Associazione Radioamatori Italiani - A.R.I. - Sezione di Bassano del Grappa

Coordinamento Brenta Monte gRappa Volontari Protezione Civile - Antincendi Boschivi

Associazione Antincendio Boschivo Colline Bassanesi

A.I.B. Squadra Volontaria Antincendi Boschivi Campese

A.G.E.S.C.I. Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani AGESCI Veneto Settore Protezione Civile

Croce Rossa Italiana -  Delegazione di Protezione Civile

Altri

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani - C.N.G.E.I. Sezione di Bassano del Grappa

Comando Provinciale VV.F. di Vicenza - Distaccamento di Bassano del Grappa

Nucleo Cinofilo Regionale A.N.C.

ULSS 3 Pronto Soccorso

C.N.S.A.S. Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Delegazione "Dolomiti Bellunesi" - Stazione Pedemontana del Grappa

Istituti scolastici che hanno aderito all'iniziativa

Istituto ITIS E. Fermi