Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Ritornano le lezioni di educazione stradale per gli alunni delle scuole primarie bassanesi

A partire da domani, martedì 14 aprile 2015, fino a venerdì 17 aprile l’area esterna del Palasport ospiterà le lezioni di educazione stradale tenute dalla Polizia locale per gli alunni delle classi quinte di tutte le scuole primarie bassanesi, sia statali che paritarie.

490 alunni, per i quali l’Assessorato alla Pubblica Istruzione metterà a disposizione anche un servizio di trasporto dalla sede scolastica al palazzetto.

Le classi verranno divise in due gruppi: un gruppo effettuerà  il percorso, svolto con le biciclette sul lato nord del Palasport, sotto il controllo dell’agente che comminerà, ai più indisciplinati, le “multe” e, per i casi più gravi,  le “sospensioni patente” consistenti in un fermo per un paio di minuti. Il secondo gruppo effettuerà giochi nei  quali si dovranno mettere a frutto gli insegnamenti teorici ricevuti in classe ovvero: “carico sicuro, ciclista sicuro”, “conosciamo i segnali”, “segnali, che fare?”,  nel quale per ognuno dei segnali esposti bisogna identificare una corretta manovra da fare in bicicletta; “che rottame” e “conosciamo la bici”.

Tutti i giochi sono finalizzati a responsabilizzare i piccoli ciclisti che già nell’anno precedente, in  classe quarta,  hanno incontrato gli agenti della polizia locale per un’ora di “lezione” sugli stessi argomenti affrontati al Palasport e su alcune nozioni sul come muoversi in strada come pedoni.

Il completamento delle informazioni per diventare ciclista si completerà poi nel primo anno della scuola secondaria inferiore, nel corso della quale verranno approfondite manovre complesse come il rispetto degli obblighi di precedenza.

In caso di maltempo le prove pratiche saranno spostate dal 22 al 28 aprile 2015.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 13 aprile 2015