Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Risalendo la città - Risalire alla storia di Bassano salendo sui gradini della Torre civica

A partire dal sabato 25 aprile la sezione Didattica del Museo Civico di Bassano del Grappa propone un calendario di visite guidate alla Torre civica; l’opportunità è offerta alle ore 16.00 nei pomeriggi di sabato e domenica fino alla fine del mese di giugno.

L’attrattiva principale per quanti visitano questa eminente presenza del centro storico bassanese è certamente quella di ammirare il panorama dalla sua sommità. In realtà, salendo di gradino in gradino, attraverso le antiche postazioni di vedetta, il visitatore scopre una diversa opportunità, acquisisce una nuova prospettiva, avendo la possibilità di confrontare la veduta della Bassano di oggi, fervida là fuori di costruzioni e di imprese, con le testimonianze della Bassano di un tempo raccontate in una serie di pannelli illustrativi. Si riesce così, a colpo d’occhio, a cogliere il senso di una fisionomia urbana, sostanzialmente identica nel corso dei secoli all’interno dell’antica cerchia muraria, ma radicalmente trasformata negli spazi esterni ai fossati di cintura, a capire il rapporto del centro abitato con il territorio pedemontano e con il corso del Brenta.

Si è voluto credere che l’imponenza della struttura fosse adeguata alla committenza, nel 1228 o nel 1240, degli Ezzelini, onnipresenti protagonisti delle origini di Bassano. E, in maniera altrettanto dubbia, si è pensato che, accostata da due leoni controrampanti, fosse servita da modello ed avesse fornito l’immagine forte per lo stemma civico, contribuendo a definire l’identità bassanese. Resta un dato di fatto: risulta installata all’angolo di sudest della prima cerchia urbana, quella effettivamente voluta dagli Ezzelini nella prima metà del XIII secolo.

La visita guidata alla torre civica di Bassano è disponibile, preferibilmente su prenotazione, al costo di 5 euro; appuntamento alle ore 16.00 alla biglietteria del Museo civico in tutti i fine settimana dalla fine di aprile fino alla fine di giugno.

Contatti: 0424 519904-901 info@museibassano.it

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 24 aprile 2015