Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Raccolta - Concorso - Pratiche sociali per una solidarietà condivisa durante l’emergenza Covid-19

L’Assessorato al Sociale e Famiglia del Comune di Bassano del Grappa e il Tavolo di coordinamento “Family Lab - Alleanze per la Famiglia” promuovono una raccolta di opere ed elaborati con l’intento di dare risalto alle pratiche sociali emerse in quest’ultimo anno in risposta all’emergenza sanitaria.

Il 2020 a seguito della pandemia ha visto crescere il bisogno impellente di ognuno di poter esprimersi. Da una parte ha posto l’esigenza di muoversi con rapidità rispetto agli interventi riguardanti la socialità, dall’altra anche di dare risalto al semplice bisogno di poter esprimere quella parte di vita che per oltre un anno è praticamente stata reclusa tra le mura delle nostre case o all’interno di noi stessi.

Il concorso si propone di dare spazio proprio a questo, dare valore a tutte quelle forme di espressività che rimaste nascoste, testimoniano la Resilienza che ognuno di noi ha coltivato e che ha permesso di dare un senso alla propria quotidianità.

Il distanziamento sociale, l’isolamento domestico e il lavoro a distanza, che pure presentano alcuni aspetti di opportunità, non ci trovano tutti pronti e preparati allo stesso modo e mettono a nudo altre vulnerabilità. Ma le tragedie recano con sé anche opportunità. Assieme a inevitabili traumi, le limitazioni ci costringono a nuove forme di vita, favoriscono un miglior contatto con se stessi e con il proprio mondo interiore.

L’emergere di una più attenta consapevolezza riguardo ai valori della vita contribuisce a farci comprendere ciò che veramente conta, sia in termini di competenze sia in termini relazionali. Se l’urgenza dei problemi del presente impedisce di guardare lontano e di scavare nella nostra interiorità, dove si attingono quelle risorse necessarie per progettare e programmare insieme un futuro migliore, la storia c’insegna che proprio durante o all’indomani di grandi tragedie la nostra civiltà è stata capace non poche volte di concepire i progetti e le visioni migliori.

Attraverso il presente concorso si intende, da una parte, stimolare e premiare le iniziative individuali e/o di gruppo nate durante il Covid e promotrici di attività realizzate nel territorio con l’obiettivo di promuovere il bene comune. Dall’altra parte, l’intento è quello di promuovere l’emersione di sentimenti, emozioni, riflessioni, speranze, scaturiti da questa pandemia, narrati utilizzando diverse forme espressive.

L’obiettivo è altresì un invito rivolto ad ognuno per rimettersi in gioco, attraverso la creazione, la condivisione, la relazione e la connessione con gli altri.

Al concorso potranno partecipare i cittadini bassanesi in forma individuale o gruppale (definendo un referente del gruppo)  dai 6 ai 99 anni di età.

La partecipazione è gratuita e libera. Alla raccolta sono ammesse espressioni artistiche di tutti i tipi: disegni, illustrazioni, dipinti, illustrazioni digitali, fotografie, poesie, brevi racconti, musica, canzoni, sculture, teatro, danza contemporanea, coreografie, ecc

Per partecipare è necessario:

• Iscriversi, compilando in tutte le sue parti la form di iscrizione presente nel sito www.lafamigliaalcentro.it ;
  • Ogni elaborato dovrà essere fotografato (formato JPG risoluzione 10x15 300 dpi) indicando il nome dell’autore, il titolo dell’opera e una breve descrizione. Ciò vale anche per il filmato. Il materiale dovrà essere inoltrato entro il 30 giugno 2021 tramite mail all’indirizzo lafamigliaalcentro@comune.bassano.vi.it, allegando insieme il modulo di partecipazione debitamente compilato.

Le premiazioni avverranno durante la manifestazione denominata “Festival della Famiglia” che si terrà a Settembre 2021, nel rispetto delle seguenti categorie:

1° categoria: partecipanti dai 6 ai 13 anni;

2° categoria: partecipanti dai 14 ai 19 anni;

3° categoria: partecipanti dai 20 ai 99 anni.

Per ogni categoria verranno premiati coloro che si classificheranno ai primi 3 posti. I vincitori riceveranno dei buoni acquisto spendibili presso librerie e cartolibrerie del territorio bassanese. Il valore dei buoni è di euro 300 per il primo classificato, di euro 200 per il secondo e di euro 100 per il terzo classificato.

Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 334 6059521 o scrivere all’indirizzo mail lafamigliaalcentro@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 21 maggio 2021