Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Progetto Math e coordinamento dei doposcuola: due iniziative a sostegno degli studenti

L’assessorato alle politiche  dell’Infanzia e Giovani Generazioni promuove due iniziative a sostegno degli studenti in tutto il loro percorso scolastico. Il coordinamento dei doposcuola e il “progetto MATH  & CO”

In questi giorni, nelle varie classi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, si sta consegnando il volantino informativo unitario dei doposcuola aderenti al Tavolo dei Doposcuola: una preziosa occasione a portata di mano per conoscere e scoprire le varie caratteristiche e peculiarità dei differenti doposcuola: dal 2012 6 doposcuola del territorio si sono riuniti per coordinarsi nel loro operato al fine di ottimizzare le risorse ed aumentare il livello di qualità offerto ai ragazzi.

Da quest’anno il tavolo si è arricchito di 2 nuovi servizi: il servizo Educhiama presso Aqua Polis e un servizio nato in maggio 2016: “Compiti in collina” presso la sede civica del  quartiere di Valrovina.

Gli 8 servizi insieme coprono tutte le fasce della scuola obbligatoria  e sono equamente distribuiti in tutto il territorio.

Il servizio Extraché (associazione “Casa a colori”) presso l’istituto Scalabrini, l’Associazione “Spazio Alisei” in q.re di Rondò Brenta e il servizio Educhiama sono  rivolti a bambini delle scuole elementari, a ragazzi delle scuole medie e superiori.

La fondazione “Pirani-Cremona” si rivolge ai bambini delle scuole elementari e  ai ragazzi delle medie.

Il doposcuola di Marchesane e quello nel quartiere di San Vito operano per i bambini delle scuole elementari.

Il “118 compiti” di Cantieri Giovani presso il mercato ortofrutticolo  è rivolto ai ragazzi delle medie e dei primi tre anni delle scuole superiori.

“Compiti in collina” si rivolge ai ragazzi delle scuola medie.

Il coordinamento vuole essere una risposta concreta al bisogno fortissimo di sostegno e supporto per i ragazzini nei tempi extra-scolastici. Il Tavolo cerca di mettere in atto, negli otto doposcuola, un sistema educativo integrato e coordinato di servizi pomeridiani per quei bambini e/o ragazzi che necessitano di un supporto nello svolgimento dei compiti.

Ad arricchire l’offerta è il “Progetto MATH  & CO”. Un Servizio gratuito rivolto a gruppi di studenti degli istituti secondari superiori per le materie di matematica – biologia – chimica – fisica,  e rivolto a gruppi di studenti universitari per  la materie di matematica/analisi matematica del primo anno di corso universitario.

Il servizio si realizza presso gli spazi dell’ufficio Informagiovani  in piazzale Trento  9/a.

Iniziato lo scorso anno in via sperimentale grazie alla disponibilità di due ex insegnanti  (provenienti dal Liceo Da Ponte)  per la sola materia di matematica, nel tempo il servizio si è arricchito di nuove offerte grazie alla  disponibilità di esperti.

Ultima new-entry è per la materia di fisica.

Chi desidera usufruire del servizio, deve iscriversi entro le ore 18.00 del giorno precedente su   www.bassanogiovane.eu/math   e prenotare la materia interessata specificando l’argomento che si vuole trattare dopo aver visualizzato le disponibilità.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 30 novembre 2016