Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Ponte degli Alpini: la prossima settimana inizieranno i lavori di rimozione della massicciata

Ponte degli Alpini: la prossima settimana inizieranno i lavori di rimozione della massicciata

Come già annunciato nei giorni scorsi, gli ultimi rilievi compiuti sul Ponte degli Alpini hanno segnalato un movimento progressivo della struttura che ha reso necessaria la messa in atto di una procedura di urgenza per la rimozione totale della massicciata. Un primo intervento che non influirà sulle procedure già in corso di progettazione e bando per i lavori di consolidamento e restauro complessivi, ma metterà in sicurezza il manufatto ligneo e permetterà di verificare in tempi brevi le condizioni dell’impalcato sottostante.

Contemporaneamente avverrà anche l’ancoraggio della stilate alle teste di palo; i lavori nel complesso interesseranno non solo il ponte, ma anche tratti delle vie adducenti, dato che verrà spostata la linea elettrica da 20.000 volt.

I lavori sono stati affidati alla ditta SACE di Rosà, inizieranno il prossimo martedì 15 settembre e dureranno circa tre settimane; sempre la prossima settimana ci sarà un incontro pubblico al Teatro Remondini nel corso del quale amministratori, tecnici e progettisti esporranno il progetto complessivo e l’iter degli interventi dei prossimi anni.

Durante le operazioni il ponte sarà in linea di massima sempre percorribile, ad eccezione di alcuni momenti in cui la ditta riterrà di sospendere temporaneamente la pedonalizzazione per motivi di sicurezza; sul piano di calpestio sarà posato un pavimento in legno, della stessa colorazione del ponte, che rimarrà posizionato fino al termine delle operazioni di restauro.

Il costo di questo primo intervento verrà prelevato dai fondi già a disposizione per l’operazione complessiva, dato che si tratta di un’azione che sarebbe stata comunque necessaria e non comporterà spese aggiuntive.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 09 settembre 2015