Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Piano per Bassano - Viaggia a piano ritmo la macchina organizzativa del festival della bicicletta e della mobilità sostenibile

Piano per Bassano - Viaggia a piano ritmo la macchina organizzativa del festival della bicicletta e della mobilità sostenibile

Procede a pieno ritmo in città l’organizzazione del festival “Piano per Bassano”, promosso dal Comune di Bassano del Grappa e da FIAB Vicenza Tuttinbici, che nel mese di settembre proporrà in città numerosi appuntamenti per promuovere l’uso della bicicletta e la mobilità sostenibile.

Una sessantina circa le iniziative che si svolgeranno in vari luoghi di Bassano, a comporre un festival unico nel suo genere la cui organizzazione, frutto di un percorso partecipato durato diversi mesi, coinvolge circa quaranta fra associazioni, attività produttive ed enti pubblici presenti sul territorio.

“Il tema della mobilità sostenibile è di grande rilievo per noi e ad esso si sta dedicando in modo specifico il consigliere delegato Renzo Masolo – sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto -  Questo festival ci permetterà di approfondire e anche di sperimentare in diverse forme l’uso della bicicletta in città, come mezzo di trasporto, ma anche modo per vivere l’ambiente in modo più diretto e rispettoso, limitando l’uso dell’auto quando non  necessario. Lo scopo è anche quello di far compiere ai cittadini un salto culturale che li porti ad un graduale cambiamento dei propri stili di vita”.

Nutrito il calendario di eventi a cui partecipare in bicicletta: oltre alle classiche pedalate cicloturistiche, cicloescursionistiche e agli eventi sportivi competitivi e non competitivi, ci saranno anche molti appuntamenti da raggiungere sulle due ruote come concerti, presentazioni di libri, incontri, punti enogastronomici e ciclofficine.
Un festival diffuso che coinvolgerà non solo il centro storico della città di Bassano, ma anche i territori dei comuni limitrofi.
La manifestazione si concluderà domenica 20 settembre con la classica pedalata a cui parteciperanno migliaia di persone e che quest'anno sarà arricchita da molti altri eventi sparsi lungo il percorso.
Il programma e tutte le informazioni sono pubblicate nel sito http://pianoperbassano.it/
e nella pagina facebook Piano per Bassano.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 30 luglio 2015