Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Piano di Localizzazione Stazioni Radio Base - La prossima settimana tre giorni di attività propedeutiche alla pianificazione

L'Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa, in continuità con precedenti analoghe iniziative, e tramite procedura di gara ad evidenza pubblica, ha affidato all'architetto Marco Turati di Cremona l'incarico per la redazione del nuovo Piano di Localizzazione Stazioni Radio Base per la telefonia mobile sul proprio territorio.

“Si tratta di una regolamentazione locale, costruita su base tecnico-scientifica, mirata a contenere parzialmente gli ampi spazi altrimenti messi a disposizione dei gestori di telefonia dal quadro legislativo vigente, per l'installazione di nuove antenne – spiega l’Assessore Andrea Viero - Tra gli obiettivi del Piano, dunque, vi sono prioritariamente la minimizzazione degli effetti dei campi elettromagnetici sulla popolazione ed il contenimento degli impatti che tali apparati generano sul paesaggio”.

Il Piano Antenne si concluderà entro l'anno e verrà presentato pubblicamente prima della sua approvazione in Consiglio Comunale.

Tra le varie attività propedeutiche alla pianificazione, è stata programmata - per le giornate di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 agosto prossimi - una campagna di rilevamento dei livelli di fondo dei campi elettromagnetici oggi presenti nell'etere della città, in corrispondenza dei luoghi potenzialmente frequentati da popolazione più sensibile, così come individuati a norma di legge (minori, anziani e malati per frazioni di giornata di almeno 4 ore).

Le misure saranno effettuate dall'ing. Alessandro Munisso di Udine, collaboratore dell'arch. Marco Turati, responsabile della pianificazione, attraverso un semplice apparecchio rilevatore posizionato su un treppiede e avranno una durata non superiore ai 6 minuti ciascuna.

“Chiediamo ai nostri concittadini di agevolare l’eventuale breve visita dei professionisti incaricati – sottolinea l’Assessore Viero - collaborando quanto più possibile allo svolgimento delle misure, che potranno essere effettuate anche all'interno degli edifici, ai piani più alti o su un balcone, una terrazza o da una finestra aperta. I due professionisti operano nell'interesse della comunità bassanese e disturberanno il meno possibile”.

Per qualsiasi richiesta di informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente allo 0424/519606-607 oppure via mail: urbanistica@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 30 luglio 2021