Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Patto Civico: dati relativi ai controlli effettuati dal Comando di Polizia locale nel periodo 5 giugno – 5 luglio 2015

In vista dell’appuntamento di oggi pomeriggio, per la consegna agli esercenti aderenti al Patto Civico della vetrofania da apporre all’esterno dei loro locali che li identifica come soggetti che condividono il percorso di collaborazione avviato tra Amministrazione comunale, Confcommercio e Consiglio di quartiere Centro Storico, si diffondono i dati relativi ai risultati del primo mese di applicazione del Patto.

“I dati forniti dal Comando di Polizia locale evidenziano l’intensa attività di controllo da parte dei nostri agenti e la collaborazione maturata fin da subito da parte degli esercenti - sottolinea l’assessore Angelo Vernillo – se analizziamo il fatto che su 118 pubblici esercizi controllati solo 1 è stato sanzionato per mancato rispetto dell’ordinanza relativa ai limiti acustici e 4 per altre violazioni possiamo dire che si tratta di cifre assolutamente contenute. Questo significa che la nostra politica di non reprimere, ma di cercare soluzioni comuni che vadano a beneficio di tutti coloro che frequentano il nostro centro storico è stata capita e condivisa e i risultati sono, per il momento, lusinghieri”.

Dati complessivi:

41 operatori impiegati in 17 pattuglie  nella fascia oraria 21.00 – 3.00

22 operatori impiegati in 11 pattuglie nella fascia oraria 19.00 – 1.00.

118 i pubblici esercizi controllati per il rispetto dell’ordinanza relativa ai limiti acustici

1 verbale emesso per mancato rispetto ordinanza relativa ai limiti acustici

4 verbali emessi per  violazioni di polizia amministrativa (mancata esposizione  scia/autorizzazioni, tabella alcolometrica, norme T.U.L.P.S.)

1 informativa di reato per violazioni penali

2 verbali emessi a carico di 2 giovani 22enni sorpresi ad urinare in luogo pubblico

10 chiamate da parte di altre forze dell’ordine o di cittadini nella fascia oraria 21.00 – 3.00

384 veicoli controllati nella fascia oraria 21.00 – 3.00