Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Parte da Bassano il Tour veneto per atleti non vedenti

Parte da Bassano il Tour veneto per atleti non vedenti

E’ partito questa mattina dal Ponte degli Alpini di Bassano il “Tour veneto in tandem per atleti non vedenti” per la prima delle cinque tappe lungo i luoghi della Grande Guerra, che porterà 15 equipaggi italiani composti da un atleta non vedente e dalla sua guida a toccare le località teatro della Grande Guerra attraverso le province di Vicenza, Belluno e Treviso.

A salutare gli atleti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale c’era il consigliere Alessandro Faccio, che assieme alla dirigenza del Veloce Club Bassano e del presidente Cavaliera, ha avuto modo di confrontarsi con i partecipanti alla emozionante esperienza.

Tra di loro anche Carlo Durante, atleta non vedente che, nell’ambito dell’atletica e della maratona in particolare, si è distinto per aver vinto svariate manifestazioni di interesse mondiale.

“E’ stato un incontro molto significativo, anche se breve – sottolinea Alessandro Faccio – perché Carlo Durante e la sua guida Dario Dalceggio sono persone estremamente ricche di esperienza sia in tema di disabilità, che di sport giovanile, due target che è importante fare camminare insieme in un’ottica di comprensione, di incontro e di aiuto reciproci. Spero che avranno modo di tornare presto a Bassano, magari proprio al termine del loro giro, per studiare alcune iniziative che ci permettano di sensibilizzare i giovani a questa frontiera della sport. Grande attenzione all’iniziativa è stata riservata anche dal Veloce Club, che da sempre cura il vivaio e i giovani in maniera encomiabile, ci sono pertanto tutti i presupposti per poter dare avvio insieme ad un nuovo progetto”.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 28 maggio 2015