Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Nuove tecnologie: un questionario online per realizzare il nuovo sito internet del Comune di Bassano

Il Comune di Bassano del Grappa è stato scelto dalla Regione del Veneto per partecipare al progetto MyPortal3 – Diritti digitali, finalizzato al rinnovo del sito internet istituzionale.

L’iniziativa, che coinvolge in tutto 5 Comuni veneti, ha come obiettivo la valutazione e il miglioramento dei servizi pubblici in attuazione dei Diritti digitali, definiti dal nuovo Codice per l'Amministrazione Digitale, in una prospettiva di soddisfazione dell'utenza cittadina attraverso un percorso di progettazione incentrato sugli utenti che parte dall'esplorazione e comprensione diretta dei bisogni delle persone per radicare il processo di progettazione in esigenze concrete.

“Siamo stati scelti come comune pilota in virtù della qualità dei nostri servizi e delle competenze tecniche presenti tra i nostri dipendenti, e questo ci fa molto piacere – sottolinea l’Assessore Angelo Vernillo – anche perché avremo la possibilità di sperimentare in anteprima nuove modalità di accesso ai servizi da mettere a disposizione dei nostri cittadini. Si tratta di un passo importante, in cui crediamo molto, che porterà facilità e miglioramento della qualità nel rapporto tra l’ente locale e la cittadinanza”.

L'obiettivo della ricerca è comprendere abitudini, bisogni e necessità dei cittadini per identificare le loro priorità in termini di servizi, mappando i punti di debolezza e le opportunità di sviluppo.

La prima fase consiste nel raccogliere informazioni e dati, rispetto all'uso dei servizi comunali, attraverso un questionario online di circa 30 domande compilabile dai cittadini interessati dal 24 aprile al 6 maggio 2018.

La seconda fase del progetto prevede la selezione di 6 cittadini disponibili scelti tra quelli che hanno compilato il questionario online per una intervista a casa propria o in altro luogo concordato.

Le interviste, che saranno effettuate entro il mese di maggio, hanno la durata di 1,5 ore e vengono registrate con audio e video.

Gli intervistati riceveranno un voucher, valido per una persona, usufruibile entro il 31 dicembre 2018, per l'ingresso gratuito ai musei del Comune di Bassano del Grappa e verrà consegnata loro una pubblicazione omaggio.

Il questionario si può compilare accedendo al sito www.bassanodelgrappa.gov.it

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 27 aprile 2018