Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Nasce la Consulta dei Giovani di Bassano del Grappa

Nasce la Consulta dei Giovani di Bassano del Grappa

Immagine decorativa

Dopo l’esperienza del gruppo di avviamento “Giovane Agorà”, conclusosi con la realizzazione dello statuto della Consulta, e dopo lo svolgimento delle prime elezioni ufficiali, annunciamo la nascita della prima Consulta Giovani di Bassano del Grappa.

Noi membri eletti della Consulta avremo come primo importante compito quello di rappresentare la “Comunità” dei giovani di Bassano e di progettare e raccogliere istanze e idee che possano contribuire a migliorare la vita e la partecipazione dei giovani nel nostro Comune.

Sicuramente il nostro vantaggio è  la varietà delle esperienze che ognuno di noi può portare, dovuta non solo a età diverse, ma soprattutto alla partecipazione a tante realtà della nostra Città, sia associative, sportive, politiche e anche di natura volontaristica. Ma il nostro compito è anche garantire la trasversalità maggiore possibile in modo da poter dare voce a tutti i giovani,perchè loro sono al centro del nostro progetto e dalle loro idee dovrà cominciare il nostro impegno.

Proprio per questo non vogliamo definirci soltanto un organo consultivo: la partecipazione alla vita della Città che vogliamo creare sarà esclusivamente l’effetto di un lavoro che prima di tutto dovrà essere concreto, che partirà  dalla raccolta delle idee arrivando alla loro realizzazione tramite una collaborazione con i giovani di Bassano.

Da questo obbiettivo è nata la nostra prima iniziativa la “Mappa delle Idee per Bassano”: presentandoci al Brocchi  prima della chiusura per le vacanze di Natale, abbiamo chiesto ai ragazzi di segnare in alcune mappe della nostra Città luoghi concreti o simbolici per loro importanti e su di essi scrivere degli spunti o dei progetti. La partecipazione è stata talmente positiva che abbiamo deciso che nelle prossime settimane faremo girare nelle scuole e nei punti di ritrovo dei giovani altre Mappe in modo che tutti potranno avere la possibilità di contribuire ad una “Idea di Bassano”.

Infine visto che la Consulta dovrà essere la casa dei giovani vogliamo che siano loro a scegliere il suo simbolo: annunciamo dunque che a partire da Lunedì 2 Marzo partirà il Contest “Disegna la tua Consulta” che darà la possibilità a tutti i ragazzi dai 16 ai 25 anni di presentarci  dei progetti tra i quali sarà scelto il primo vero simbolo ufficiale della Consulta: al vincitore sarà conferito un premio del valore di 100 Euro. Il Regolamento per partecipare sarà presto messo a disposizione utilizzando mezzi stampa e social: il vincitore verràdesignato da una giuria di cinque membri composta dal Sindaco Poletto, l’assessore Mazzochin, il Coordinatore della Consulta Enrico Remonato e altri due membri della Consulta estratti a sorte. Il termine di scadenza per la presentazione del progetto sarà il 31 Marzo.

Invitando i ragazzi a partecipare alle nostre riunioni aperte , a partire da Venerdì 6 Marzo ore 18:30 in Sala Tolio a Bassano, vi salutiamo e vi ringraziamo della vostra presenza.

La Consulta Giovani di Bassano del Grappa

Email Consulta: consulta@bassanogiovane.eu