Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » "Napoleone e Wellington - Dialogo tra i protagonisti di Waterloo": una conferenza in Biblioteca mercoledì 22 marzo 2018

"Napoleone e Wellington - Dialogo tra i protagonisti di Waterloo": una conferenza in Biblioteca mercoledì 22 marzo 2018

Due personalità emerse dalla rivoluzione francese. Due uomini che simboleggiano la sfida tra Parigi e Londra. Due condottieri divenuti eroi nazionali. Due leggende della storia. Con la lotta, l'impegno e la passione hanno ispirato milioni di seguaci in Francia, in Inghilterra e nel mondo intero. Due vite di straordinaria intensità, due testimoni d'inizio ottocento che hanno segnato indelebilmente il futuro dell'Europa.

Saranno Napoleone e il grande generale e politico britannico Wellington al centro della conferenza-spettacolo in programma nella Biblioteca civica di Bassano del Grappa mercoledì 22 marzo alle ore 17.30.

Giorgio Spagnol e Piero Berizzi insceneranno un dialogo immaginario fra i due personaggi leggendari. Il loro confronto-scontro consentirà di mettere in evidenzia l'incompatibilità dei valori liberali della rivoluzione francese con quelli stantii dello “status quo” difeso dall'impero britannico

L’ingresso agli incontri è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 20 marzo 2018