Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Museo sotto le stelle

Museo sotto le stelle

Dopo i positivi i risultati della prima serata di “Bassano sotto le stelle”, che ha fatto registrare oltre 350 ingressi in Museo civico, palazzo Sturm e Torre civica il Museo civico bassanese torna a proporre anche per mercoledì 2 luglio una visita di sera, in un orario dedicato a tutti coloro che non trovano tempo nei consueti orari di visita: dalle ore 20:00 fino alle 23:30 ad ingresso gratuito (ultima entrata ore 23:00).

I visitatori troveranno una novità ad attenderli nel nuovo spazio destinato all’accoglienza, dove è collocata una postazione multimediale che illustra i vari ambienti espositivi e le collezioni del Museo Civico con i materiali elaborati per le videoguide. Da pochi giorni sopra i nuovi monitor da 32’ sono stati installati i due diffusori sonori; il sistema «Leap motion» (che con la sua tecnologia di rilevazione del movimento nell'interazione fra uomo e computer già consente una visita multimediale del patrimonio museale) sarà così ottimizzato anche a livello sonoro, con nuovi contenuti audio veicolati dalle «campane» sovrastanti direttamente sui visitatori situati davanti ai monitor, senza interferire con l’ambiente circostante.

Assieme all’ingresso gratuito sarà proposta l’opportunità di una visita guidata ad un costo contenuto (€ 4,00) che questa volta seguirà un itinerario fra le collezioni permanenti: da Guariento a Canova, capolavori in pinacoteca. L’avvio dell’itinerario è previsto in 2 turni, alle ore 21.00 e alle 22.00, ma se ne raccomanda la prenotazione 0424 519901 info@museibassano.it

Ingresso libero anche a Palazzo Sturm che sarà aperto dalle 20.00 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 23.00) per la visita al Museo della Ceramica ed al Museo Remondini; sulla balconata si proporrà il laboratorio di pittura collettiva su ceramica con Sbittarte, tempo permettendo, s’intende. In caso di maltempo, comunque, il Museo Remondini proporrà le opere di «Michelangelo inciso» inedita selezione di una novantina di fogli che recano le incisioni, fra 180 pezzi, datati tra gli inizi del Cinquecento e la fine del Settecento, a dimostrazione della ininterrotta fortuna goduta dalle opere di Michelangelo nel corso dei secoli.

Novità dell’edizione 2014 di «Bassano sotto le stelle» la visita gratuita anche alla Torre civica, grazie alla disponibilità della Pro Bassano, che ne renderà possibile l’apertura dalle 20.00 alle 23.30 e l’accessibilità (ultimo ingresso ore 23.00). Considerata la conformazione della struttura, articolata in diversi piani, la visita dovrà essere organizzata per turni di accesso.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 01 luglio 2014