Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Meno sale e più salute” - 11 - 17 Marzo 2015 Settimana Mondiale di sensibilizzazione alla riduzione del sale

L’Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche dell'infanzia, Giovani generazioni e Sport, aderisce alla Settimana mondiale di sensibilizzazione alla riduzione del sale , con “Meno sale e più salute”, quale prevenzione a ipertensione e malattie cardiovascolari.

Il sodio è una sostanza che, nell’organismo umano, è presente soprattutto nei fluidi extracellulari. Nella giusta quantità, insieme al potassio, è importante per mantenere la giusta pressione osmotica tra le cellule e per l’attività di stimolazione nervosa. Il sodio protegge dalla disidratazione, aiuta il trasporto dell’ossigeno ed è necessario per alcuni processi dello stomaco.

Ma la presenza eccessiva di sodio nell’organismo può provocare osteoporosi e un aumento della pressione arteriosa (ipertensione), soprattutto se c’è anche carenza di potassio, contenuto, ad esempio nelle verdure e nella frutta, sia fresca che secca. Inoltre, quando la sua concentrazione è troppo alta, i fluidi presenti all’interno delle cellule fuoriescono per riportarne l’equilibrio. Questo meccanismo si chiama ritenzione idrica e può causare patologie dei reni e gonfiori corporei.

Ecco che dall’11 marzo al 17 marzo Gemeaz Elior, l’azienda del Gruppo Elior, che gestisce il servizio di ristorazione scolastica di Bassano, preparerà il pranzo ai nostri ragazzi avendo cura di aggiungere alle pietanze un minor quantitativo di sale. In questo modo, avranno la possibilità di gustare i cibi, e soprattutto le verdure, nella pienezza del loro sapore naturale.

Per visionare la scheda introduttiva di Gemeaz elior e alcuni semplici consigli per combattere l’ipertensione e le malattie cardiovascolari, si vedano i siti www.bassanogiovane.eu/download/scheda_introduttiva.pdf www.bassanogiovane.eu/download/sale_locandina.pdf .

Pubblicato e aggiornato: martedì, 10 marzo 2015