Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Martedì 27 gennaio 2015, Giornata della Memoria

Martedì 27 gennaio 2015, Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della memoria, martedì 27 gennaio, il Sindaco Riccardo Poletto parteciperà all’incontro organizzato presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza nell’ambito della quale il Prefetto Eugenio Soldà, in concomitanza con la cerimonia che si terrà al Quirinale, procederà alla consegna delle medaglie d’oro ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti.

Due i bassanesi insigniti: Elio Bordignon e Saverio Navarra.

In serata, a partire dalle 20.45, il prof. Francesco Tessarolo nell’ambito del ciclo di incontro “Venerdì: Storia”, terrà una conferenza presso la sala Chilesotti del Museo civico dal titolo “Il secolo dei campi. Detenzione, concentramento e sterminio nel corso del Novecento” e ripercorrerà il “secolo breve” seguendo il filo di tragici eventi attraverso filmati e documenti d’epoca.

Anche nelle scuole cittadine ci saranno momenti di riflessione e di confronto, anticipati dall’incontro avvenuto sabato scorso presso la sala da Ponte del Centro Giovanile ed organizzato dal Gruppo Alpini di Marchesane, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, alla presenza di Enrico Vanzini, ex deportato a Dachau, che ha riscorso grande attenzione, interesse e commozione nei circa seicento studenti delle scuole medie e superiori presenti.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 26 gennaio 2015