Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Maratona Fotografica a Bassano del Grappa

Maratona Fotografica a Bassano del Grappa

Con la macchina fotografica in una domenica di primavera nel centro storico di Bassano del Grappa: ecco una nuova proposta che va ad inserirsi nel calendario delle iniziative già previste nella manifestazione «Fiori, giardini e paesaggio a Bassano»: nel pomeriggio di domenica 11 maggio 2014 a far bottino di immagini seguendo la traccia di 4 indizi, in una sorta di caccia al tesoro.

Nuova proposta a Bassano del Grappa in tema di fotografia: la Maratona Fotografica, il primo evento di questo genere ad essere organizzato nel centro storico della città del Grappa. La proposta viene dall’associazione Whitebox che raccoglie appassionati di fotografia e che ha coinvolto nell’iniziativa l’Amministrazione comunale bassanese e la Pro Bassano.

La manifestazione si rivolge a fotografi amatoriali e professionisti e si propone come un concorso a premi ma, soprattutto, intende offrire ai partecipanti un motivo e un modo per scoprire o riscoprire gli scorci e le bellezze di Bassano.

I fotografi avranno a disposizione 4 ore per perlustrare il centro storico alla ricerca di un’inquadratura efficace ed espressiva, in tema con una delle quattro tracce che saranno individuate e comunicate all’apertura di giornata. La Maratona inizierà con il check-in da effettuare all’ingresso del Museo civico, in piazza Garibaldi fra le ore 14:00 e le 14:30 per concludersi con la consegna delle foto dalle ore 18.30 alle 19:00. Sarà una buona occasione per entrare in Museo civico, da poco rinnovato e riaperto. Gli iscritti alla Maratona avranno l’opportunità di entrare gratuitamente per scoprirvi le nuove soluzioni adottate e le prestigiose mostre aperte per l’occasione. L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con la manifestazione “Giardini e danza” prevista nel calendario della 5a edizione di “Giardini a Bassano” ed organizzata con la partecipazione degli allievi delle Scuole di danza bassanesi.

Una giuria di fotografi professionisti valuterà ogni foto dal punto di vista della tecnica fotografica con particolare riguardo all’originalità e l’unicità dello scatto per permettere anche a chi ha una normale macchina fotografica compatta di partecipare alla pari con gli altri concorrenti.

Al termine della selezione i premi saranno assegnati alla migliore sequenza fotografica ed alla migliore foto in assoluto.

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, bando e regolamento sono disponibili sul sito www.associazionewhitebox.it -  info@associazionewhitebox.it

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 08 maggio 2014