Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Manifestazione contro il terrorismo e il fondamentalismo per la democrazia, per la libertà - Giovedì 26 marzo, ore 17.15, Ponte degli alpini

L'Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa, accogliendo l'invito rivolto a tutti i Comuni italiani dalla Presidenza Nazionale dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), promuove una manifestazione per rendere omaggio alle vittime dei recenti attentati terroristici, esprimere vicinanza e solidarietà ai loro familiari e manifestare con forza la propria condanna ad ogni forma di terrorismo e violenza.
L’appuntamento è per giovedì 26 marzo, alle ore 17.15 sul Ponte degli alpini da dove, percorrendo le vie cittadine, i partecipanti raggiungeranno il Municipio per assistere, alle ore 18, alla seduta del Consiglio comunale che inizierà con un minuto di silenzio.
“L'attentato verificatosi negli scorsi giorni al Museo del Bardo di Tunisi, nel quale hanno perso la vita anche alcuni cittadini italiani, rappresenta un'ulteriore dimostrazione di come sia assolutamente necessario e irrinunciabile difendere e diffondere i valori di democrazia, libertà, eguaglianza, tolleranza e rispetto della vita umana – sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto - Attacchi come quello di Tunisi e quelli messi in atto in Europa proprio negli ultimi mesi, ci spingono ad unirci, a prescindere dalle appartenenza politiche, ideologiche e religiose, in una presa di posizione condivisa e compatta. Anche i Comuni, in virtù della loro estrema vicinanza ai cittadine e alle cittadine, devono fare la loro parte, ponendosi come promotori di iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica e a scongiurare quel velo di indifferenza che rischia di rendere inefficaci gli antidoti a violenza e sopraffazione”.
Proprio dai Comuni e dalla società civile può e deve partire l'invito alle Istituzioni nazionali, europee ed internazionali ad affrontare con determinazione e concretezza la situazione di tensione internazionale attuale, con l'obiettivo di salvaguardare i diritti umani, la sicurezza collettiva e la pace internazionale.
L’appuntamento di giovedì è aperto a tutte le forze politiche, le associazioni di categoria, i sindacati, le associazioni cittadine, le scuole e i singoli cittadini che vorranno essere presenti.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 24 marzo 2015