Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » LeggiAmo - Tre autori e una città

LeggiAmo - Tre autori e una città

Continua il progetto “LeggiAmo – tre autori e una città”, nato da una collaborazione tra la libreria Palazzo Roberti, la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa e i tre Istituti Comprensivi di Bassano, con lo scopo di realizzare un lavoro comune su tre scrittori per ragazzi, proposti dal gruppo organizzatore formato da insegnanti, bibliotecari e librai: una proposta unica di lettura, affrontata e condivisa da quasi mille studenti della scuola secondaria di primo grado di Bassano.

Dopo l’incontro con lo scrittore Giuseppe Catozzella, è ora la volta di Elisabetta Gnone, che incontrerà nella mattinata del 9 maggio le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Bassano nell’aula magna della scuola Bellavitis di via Colombare.

Nel pomeriggio dello stesso giorno la scrittrice dialogherà nuovamente con i propri lettori presso la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa alle ore 17.30, in un incontro aperto alla cittadinanza.

Gli studenti dei tre istituti hanno affrontato in questi mesi la lettura di “Olga di Carta”, l’ultimo romanzo della Gnone, che regala ai suoi lettori un personaggio straordinario, la cui magia è una dote preziosa, il potere di raccontare storie fantastiche in grado di infondere coraggio nei propri ascoltatori e sconfiggere le loro paure reali.

Il viaggio di Olga è diventato il loro viaggio, un cammino alla ricerca di ciò che conta veramente, di ciò che rende ogni persona unica e speciale. Ispirati ed emozionati dall’avvincente storia narrata nel libro, gli studenti dei tre istituti comprensivi bassanesi hanno realizzato dei lavori di approfondimento e di riflessione di vario tipo - letture espressive, scenette, canzoni, video, lavori con la carta – che presenteranno all’autrice durante l’incontro.

Elisabetta Gnone, giornalista e scrittrice genovese, è stata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari della Walt Disney, per la quale nel 2001 ha creato la serie W.I.T.C.H. , destinata ad un successo mondiale e pubblicata in oltre 20 paesi. Nel 2005 ha pubblicato il primo libro della fortunatissima saga di Fairy Oak , che ha conquistato il cuore di milioni di giovani lettori nel mondo. Il 9 novembre 2015 ha pubblicato con Adriano Salani Editore “Olga di carta Il viaggio straordinario”, una storia sull'importanza di raccontare le storie, che fra risate, commozione e tenerezza affronta i temi della fragilità, della vulnerabilità e dell'imperfezione che ci rendono umani.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 03 maggio 2016