Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » La lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino - Modulo formativo in biblioteca nell’ambito del Percorso di Accompagnamento alla...

La lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino - Modulo formativo in biblioteca nell’ambito del Percorso di Accompagnamento alla...

Si tiene mercoledì 26 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.00 in biblioteca un’incontro sui temi della lettura rivolto alle mamme e ai papà in attesa di un bambino.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, sorto in Italia dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Culturale Pediatri, ed ha come titolo “La lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino”.

Ogni donna iscritta al percorso di accompagnamento alla nascita promosso dall’Azienda Ulss n. 3 potrà partecipare al modulo formativo condotto da un’operatrice esperta in letteratura per bambini 0-3 anni.

Scopo dell’incontro è quello di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini, anche piccolissimi e far riflettere i genitori sulla valenza e sulle modalità per l’educazione alla lettura fin dalla prima infanzia nonchè sui criteri di scelta dei libri per bambini (0-6 anni). Si pensa infatti che collocare questi incontri di sensibilizzazione all’interno del percorso strutturato previsto dai corsi di accompagnamento alla nascita possa consentire ai genitori di creare in loro una particolare attenzione e sensibilità.

Il modulo formativo verrà replicato anche nelle seguenti date: 16 aprile, 21 maggio e 18 giugno. Sarà per le future mamme anche un’occasione per conoscere il servizio e tutte le opportunità loro offerte (biblioteca bambini, spazio morbido, bibliografia sui temi della genitorialità…) e per prendere confidenza con uno spazio magari mai frequentato prima.

L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca civica, dall’Ulss n. 3 di Bassano, dall’Associazione Culturale Pediatri “Jacopo da Ponte” di Bassano e sostenuta dal Lions “Da Ponte” di Bassano del Grappa.

La partecipazione è gratuita, iscrizioni in biblioteca (tel. 0424 519924 – biblioteca@comune.bassano.vi.it).

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 24 marzo 2014