Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » La Regione del Veneto stanzia due importanti contributi per il Comune di Bassano del Grappa destinati al Museo Civico e a Palazzo Sturm

1 milione di euro per i lavori di completamento, conservazione e restauro di palazzo Sturm e 406.000 euro per il progetto di valorizzazione del Museo Biblioteca Archivio e l’adeguamento degli spazi interni: la Regione del Veneto ha premiato con importanti somme la progettualità del Comune di Bassano del Grappa, finanziando due operazioni destinate a valorizzare e potenziare le due principali strutture culturali cittadine.

“Siamo molto soddisfatti delle notizie che ci giungono da Venezia – commenta il Sindaco Riccardo Poletto – che testimoniano la bontà delle nostre scelte e la professionalità della nostra struttura. I due contributi destinati agli edifici museali ci permetteranno di intervenire in opere di completamento e miglioramento in grado di valorizzare al massimo due prestigiose sedi culturali e di migliorarne i servizi”.

Per Palazzo Sturm, la Giunta comunale aveva approvato nello scorso mese di dicembre un progetto di adeguamento dell’edificio soprattutto dal punto di vista impiantistico, con l’adeguamento, tra gli altri, dell’impianto elettrico, termoidraulico e del gruppo elettrogeno, il restauro e il completamento dei piani quarto e quinto, la compartimentazione dei locali caratterizzati da carichi di incendio elevati, opere di difesa fluviale e altro ancora.

Un costo complessivo quantificato in 1.450.000 euro per il quale era stato richiesto un contributo esattamente pari alla cifra stanziata dalla Giunta regionale.

Per il Museo civico l’attenzione era stata dedicata alla fornitura di arredi per la nuova sezione permanente dedicata alla storia della città, all’allestimento della sala Scarmoncin, anche nella prospettiva di un prossimo trasferimento dello IAT, alla creazione di una sala adibita all’infanzia e alla fornitura di altre strutture, anche tecnologiche e multimediali. Un progetto complessivo strategico ai fini della valorizzazione del museo civico quale polo culturale della città e del suo territorio, anche nell’ottica di una futura gestione aggregata dei servizi culturali.

In questo caso il costo stimato del progetto è di 580.000 euro e alla Regione ne erano stati richiesti 406.000.

“Operare in un’ottica non solo cittadina, ma territoriale è una scelta vincente – evidenzia il Sindaco Poletto – ed è proprio in questi termini che abbiamo ragionato in questi come in altri progetti, che sono al vaglio della Regione e per i quali attendiamo fiduciosi sostegno per la loro realizzazione”.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 22 aprile 2015