Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Io, Canova. Genio Europeo - Il mondo imprenditoriale del territorio a sostegno della grande mostra di ottobre

A poche settimane dall’inaugurazione della grande mostra dedicata ad Antonio Canova è già forte il sostegno del mondo imprenditoriale del territorio a quello che si annuncia come un progetto culturale di livello internazionale.

L'esposizione, che per la prima volta metterà in luce i tanti volti di Canova – uomo, artista, imprenditore, diplomatico – sarà corredata da una serie di iniziative volte a rilanciare il Museo Civico e numerosi sono le aziende e gli operatori economici che hanno aderito al bando pubblicato dall’Amministrazione comunale a sostenere, con una erogazione liberale, “l’adozione” di una scultura, di un dipinto o, in alcuni casi, di una intera sala.

“La larga e convita partecipazione del mondo produttivo alla mostra “Io, Canova. Genio europeo” – sottolinea il Sindaco Elena Pavan - ci rafforza la convinzione che la mostra presenti una grande valenza culturale e didattica e confidiamo che le larghe azioni di coinvolgimento che abbiamo avviato con le scuole e con gli operatori del settore turistico possano dare analoghi, confortanti risultati”.

“Come Assessore alla Cultura e alle attività produttive – commenta l’Assessore Giovannella Cabion - non posso che manifestare soddisfazione ed orgoglio per questa adesione corposa ed entusiasta al nostro appello per il nuovo mecenatismo culturale introdotto dalla legge dell’Art Bonus. E mi auguro che questa significativa alleanza possa continuare e consolidarsi in tutti i grandi eventi culturali che la città conterà di programmare in futuro”.

Energia Territorio Risorse Ambientali Etra S.p.A., Frighetto Group, PENGO S.P.A., Vimar SpA, Baxi S.p.A., F.lli Campagnolo S.p.A., Clinica di chirurgia estetica dott. Antonio Di Vincenzo , KARIZIA S.p.A., Special Springs Srl, Geo&Tex 2000 S.p.A., Distilleria Nardini S.p.A., Fiorese Group S.r.l., Allnex Italy S.r.l., Barth Italiana S.r.l., Ceadesign S.r.l., Finco 1865 S.p.A., accompagneranno idealmente i visitatori lungo il percorso espositivo composto da quasi 150 opere tra sculture, dipinti, disegni e oggetti preziosi provenienti da importanti collezioni pubbliche e private: un viaggio ideale, prima dentro l’universo creativo del Maestro, poi sulle orme del “viaggiatore” Canova, dall’Italia alle grandi corti d’Europa.

Domani a Roma, presso il Ministero della Cultura, e mercoledì a Milano, presso l’Ufficio del Parlamento Europeo, la mostra sarà presentata alla stampa, ma all’abbinamento tra opere e aziende nell’ambito del progetto “Adotta un Canova” è già stata dedicata una serata al Museo civico, riservata alle persone direttamente interessate, nel corso della quale ogni soggetto adottato è stato illustrato nelle sue caratteristiche dalla direttrice dei Musei Civici Barbara Guidi e successivamente abbinato alla ditta sostenitrice.

Questi gli abbinamenti:

Vimar S.p.A. Ritratto di Letizia Ramolino Bonaparte
PENGO S.p.A.

Danzatrice con dito al mento

Busto di Papa Pio VII Chiaramonti

Special Springs Srl San Giovannino