Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Incontri in biblioteca giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 maggio 2015

Incontri in biblioteca giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 maggio 2015

Settimana ricca di appuntamenti in biblioteca, tutti inseriti nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il Maggio del Libri”.

Giovedì 7 maggio alle ore 20.45 prende il via la rassegna “Scrittori Migranti in città” realizzata in collaborazione con l’Associazione Il Quarto Ponte di Bassano. Un'edizione che porta con sé molte novità. Oltre a rappresentare la prosecuzione di un percorso di collaborazione con la biblioteca cittadina, propone una rassegna della letteratura migrante tutta al femminile dal titolo Un mondo di donne. Racconti al femminile e rivolta all’est e sud Europea. Quattro scrittrici di nazionalità diverse racconteranno la loro storia, il loro angolo di mondo mediante la sperimentazione letteraria (l’identità), linguistica (una lingua non propria) e l’indagine sociologica.

Nell’incontro di giovedì la scrittrice di origine rumena Irina Turcanu presenterà il suo libro Rigor Artis , che tratta il tema del regime di Ceaucescu sotto la forma di un thriller. L’incontro sarà condotto da Marco Lo Giudice.

Irina Turcato, nata nel 1984 in Romania, dal 2001 vive in Italia.  Ha collaborato con testate provinciali, nazionali e on-line, occupandosi di economia, politica e della promozione della letteratura rumena. Per Ciesse Edizioni ha curato l’antologia Ritorno , dedicata agli scrittori romeni italofoni. Ha pubblicato diverse opere narrative e ha vinto il Terzo Premio del VIII Concorso letterario nazionale “Lingua Madre”.

Venerdì 8 maggio, alle ore 17.30, Luciano Morbiato, docente di Storia delle tradizione popolari all’Università di Padova, proporrà un viaggio nel ricco patrimonio della narrativa orale e favolistica del Veneto, con particolare attenzione al Vicentino. Un percorso nell’humus fertilissimo, e ancora tutto da indagare, della grande tradizione popolare veneta in un incontro dal titolo “Un fantastico mondo perduto. Storie e narratori popolari veneti”. L’incontro, penultimo della rassegna “Scrittori da vicino”, vedrà anche la partecipazione di Giamberto Petoello e le letture di Anna Branciforti.

Sabato 9 maggio, alle ore 17.30, il circolo LaAV (lettori ad alta voce) presenta un incontro dal titolo “Leggeri leggendo. La lettura che solleva gli animi”, un reading semiserio tenuto dai volontari dell’associazione. Scopo dell’incontro è far conoscere questa importante realtà già presente anche nella nostra provincia, che raccoglie volontari disponibili a prestare il loro tempo e la loro voce per leggere libri agli altri. I volontari effettuano il loro servizio negli istituti per anziani, nei reparti ospedalieri, nei centri per disabili confortati dai dati scientifici sull’efficacia della lettura ai fini terapeutici e nella creazione di relazioni positive. Anche a Bassano si cercano volontari per la costituzione di un circolo LaAV e per svolgere attività presso le istituzioni locali.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 06 maggio 2015