Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Incontri con l'incisione - Dimostrazioni pratiche di arte incisoria in Chiesetta dell’Angelo

A margine della 4a Biennale dell’Incisione Contemporanea – in corso a Bassano del Grappa in Museo civico ed a Palazzo Sturm fino a domenica 24 maggio – e nell’ambito della mostra correlata “Paesaggi intromessi” dedicata da Gino Di Pieri alle suggestioni visive dell'Altopiano dei Sette Comuni interpretate con la tecnica dell’acquatinta, la Chiesetta dell’Angelo propone un calendario di incontri in collaborazione con l’associazione “Incisori contemporanei”.

Grazie a questa associazione è stato possibile organizzare un calendario di appuntamenti speciali per presentare tecniche e modi dell’arte incisoria.

In chiesetta alcuni artisti aderenti all’associazione proporranno dimostrazioni di stampa con prove pratiche di incisione. Dopo il primo appuntamento fissato per il giorno successivo all’apertura - sabato 18 aprile - proprio con Gino Di Pieri e la tecnica dell’acquatinta, altri due incontri sono previsti alle ore 16:30 del sabato pomeriggio:

sabato 9 maggio per la tecnica della puntasecca con Graziella Da Gioz, docente di Discipline pittoriche al Liceo artistico “G. De Fabris” di Nove;

sabato 16 maggio per la maniera nera con Ivo Mosele, già docente di discipline pittoriche nei licei artistici “A. Martini” di Schio (Vicenza) e “G. De Fabris” di Nove.

Nel corso dell’incontro ogni artista illustra nella pratica i vari passaggi delle operazioni di incisione, con i procedimenti necessari prima di passare all'inchiostrazione delle lastre e di giungere alla stampa. Queste dimostrazioni pratiche di stampa – ad ingresso libero - hanno sempre ottenuto grande interesse in Chiesetta, suscitando curiosità e domande ed arrivando a coinvolgere il pubblico con l’invito a maneggiare strumenti ed a tracciare liberamente un disegno sulla matrice.

Contatti: 0424 519901 cultura@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: martedì, 05 maggio 2015