Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Il Tricolore a Bassano” - Cresce l’attesa in città per la sfilata della bandiera italiana più lunga del mondo

Domenica 29 maggio 2016, sarà una giornata da ricordare: il drappo lungo 1797 metri, largo 4,80 metri e pesante più di 500 chili sfilerà per le vie della città attorniando il centro storico in un ideale abbraccio lungo alcuni tra i più significativi luoghi del ricordo cittadini.

Qualche anno fa l’Associazione Nazionale Reduci della Prigionia (ANRP), per ricordare l’anno di nascita del Tricolore a Reggio Emilia, ha realizzato un drappo tricolore entrato ben presto nel Guinness dei Primati per essere la più grande bandiera da sfilata mai realizzata. In occasione delle commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, l’ANRP, unitamente al Lions Club “Modena Estense”, ha pensato di promuovere tre grandi appuntamenti, da tenersi in tre diverse città negli anni 2016, 2017 e 2018 ed è stato proposto che il primo, per l’anno 2016, e unico per il Veneto potesse essere realizzato a Bassano del Grappa.

L’Amministrazione Comunale ha accolto con favore l’invito e fissato per la mattina di domenica 29 maggio la grande sfilata “Il Tricolore a Bassano”.

Il drappo sfilerà per oltre 4 chilometri, sorretto da chiunque voglia sentirsi direttamente partecipe di questo importante appuntamento. Si partirà dalla Caserma Monte Grappa, in viale Venezia alle ore 9.30 circa e si percorreranno le vie del centro storico attraversando alcuni luoghi particolarmente significativi, come viale dei Martiri, il Ponte degli Alpini, il Tempio Ossario, piazza Libertà e piazza Garibaldi.

All’organizzazione di questo importante appuntamento partecipano il Lions Club “Bassano Host”, il Lions Club “Bassano Da Ponte”, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma cittadine e quelle legate alla Resistenza, con il patrocinio di molte istituzioni ad ogni livello tra le quali, proprio in queste ore, anche il Senato della Repubblica.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica.

La stessa mattinata di domenica sarà anche un’occasione unica per vedere volare tre aerei che fanno parte a pieno titolo della storia dell’aviazione e che rilasceranno una scia verde, bianca e rossa nel cielo di Bassano. Si tratta della replica del Fokker Dr1 del Barone Rosso, della replica dello Spad XIII di Francesco Baracca e poi del Tiger Moth originale del 1941(giallo/verde), addestratore della Royal Air Force inglese.

“Il Tricolore a Bassano” sarà preceduto, sabato sera 28 maggio, dallo spettacolo “Frontiera”, quadro vivente dedicato ai bassanesi costretti a lasciare la loro casa quando Bassano fu evacuata, scritto e diretto da Elide Imperatori Bellotti con aiuto regista Argia Lombardi Marcato. La rievocazione storica, realizzata con i figuranti delle Arti per Via e il supporto della Pro Bassano, inizierà alle ore 21 in piazza Libertà, con ingresso libero.

Nella mattina di domenica il traffico subirà alcune modifiche temporanee, con chiusure di vie qui specificate nel dettaglio.

Elenco arterie interdette alla circolazione veicolare:

dalle ore 9.00 fino al termine manifestazione (indicativamente ore 13.00): viale Venezia;

dalle ore 9.30 fino al termine manifestazione (indicativamente ore 12.30): viale delle Fosse nel tratto compreso tra p.le Giardino e via da Ponte, piazzale Giardino, viale dei Martiri, piazzetta Zaine, vicolo Bonamigo, via Bonamigo, via Gamba, via Angarano nel tratto compreso tra il Ponte Alpini e viale Scalabrini, viale Scalabrini nel tratto compreso tra via Angarano e l’aiola Diaz, aiola Diaz semicirconferenza est, viale Diaz/Ponte della Vittoria nel tratto compreso tra viale Scalabrini e viale de Gasperi , piazzale Cadorna, via Verci, via Bellavitis tronco est, piazza Libertà, via San Bassiano, piazza Garibaldi, via Da Ponte.

Tutte le vie adducenti alle arterie sopraccitate di fatto avranno delle limitazioni alla circolazione durante lo sfilamento della bandiera.

Elenco arterie con “Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli” dalle ore 8.00 alle ore 13.00: piazzale Giardino lato ovest (spazio Bus), viale dei Martiri nel tratto compreso tra la Porta delle Grazie e piazzetta Zaine piazzetta Zaine, via Gamba, via Angarano nel tratto compreso tra il Ponte Alpini e viale Scalabrini, piazzale Cadorna – Parcheggio ad est Tempio Ossario, via Verci, piazza Libertà

Parcheggi

I parcheggi di servizio al centro storico saranno tutti disponibili con le consuete modalità

Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0424 519555