Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Il Sindaco Riccardo Poletto a Roma per partecipare al convegno internazionale promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze e Scienze sociali su...

Il Sindaco Riccardo Poletto a Roma per partecipare al convegno internazionale promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze e Scienze sociali su...

Il Sindaco Riccardo Poletto è a Roma da questa mattina, precisamente nella Città del Vaticano, per partecipare alla giornata promossa dalla Pontificia Accademia delle Scienze e Scienze sociali alla presenza di Papa Francesco, dedicata al tema “Schiavitù moderna e cambiamenti climatici: l’impegno delle città” alla quale prendono parte 50 sindaci, italiani e stranieri, delle più importanti città del mondo.

Due argomenti, la crisi del clima e le nuove forme di schiavitù, che sono anche due emergenze, in qualche modo collegate tra di loro, così come rilevato nell’enciclica “Laudato si’”.

“Obiettivo del workshop – spiega il sindaco Riccardo Poletto – è fare in modo che sindaci e amministratori locali si uniscano ai leader religiosi e alle forze di polizia nella duplice richiesta alle Nazioni Unite di considerare la schiavitù moderna e la tratta delle persone un crimine contro l’umanità e di influire affinché crisi ambientale e crisi umana siano presenti negli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’ONU a settembre e nel summit COP-21 a dicembre. Inoltre si tratta di un'occasione per condivide buone pratiche,  sia per le grandi città sia per i medi e piccoli comuni”.

Tra i partecipanti ci sono il sindaco di Roma Ignazio Marino, di Palermo Leoluca Orlando, di Lampedusa Giusi Nicolini, di Milano Giuliano Pisapia, ma anche di New Orleans, Madrid, San Paolo del Brasile, Oslo, Buenos Aires, New York e molti altri provenienti da ogni continente.

 

Pubblicato e aggiornato: martedì, 21 luglio 2015