Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Il Sindaco Riccardo Poletto a Bari per l’assemblea dell’ANCI

Il Sindaco Riccardo Poletto a Bari per l’assemblea dell’ANCI

Il Sindaco Riccardo Poletto è a Bari in questi giorni per partecipare all’assemblea congressuale dell’ANCI dedicata al tema “Sindaci di tutti”, durante la quale è stato eletto il nuovo presidente nazionale.

Si tratta di Antonio Decaro, sindaco di Bari, chiamato a ricoprire il ruolo lasciato da Piero Fassino.

“Porgo al nuovo presidente gli auguri di buon lavoro e ringrazio Piero Fassino per il grande impegno e i risultati ottenuti durante il suo mandato – commenta il Sindaco Poletto – E’ importante che alla guida dell’ANCI ci sia una presidenza forte e autorevole, per sedersi al Tavolo del Governo cercando di eliminare o diminuire le situazioni che gravano sui Comuni dal punto di vista finanziario, così da trovare adeguati spazi di manovra soprattutto per gli investimenti  e per offrire maggiori servizi senza limitare l’azione degli enti locali. Incontrare i colleghi sindaci di tutta Italia offre sempre la possibilità di confrontarsi su temi e problemi comuni, ed è importante poter proseguire nelle condivisione delle buone pratiche tra comuni diversi, avvalendosi dell’esperienza di altri per migliorare la propria e facendo leva sui buoni risultati di altre realtà per ideare e ottimizzare i servizi. Per il futuro credo dovremo tutti impegnarci nel promuovere, dal punto di vista culturale in ANCI  e dal punto di vista delle agevolazioni e degli incentivi da parte del Governo, le aggregazioni tra Comuni, facilitando la condivisione di strutture e servizi; sostenere la creazione di macroaree della dimensione di 80/100.000 mila abitanti, ideale per l’ottimizzazione dei servizi e delle risorse e per la fruizione dei fondi internazionali”.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 12 ottobre 2016