Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Il Sessantotto e la cultura giovanile - Un percorso tra cinema e musica

Il Sessantotto e la cultura giovanile - Un percorso tra cinema e musica

Proseguono in biblioteca gli incontri della rassegna “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, ciclo di appuntamenti dedicati agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Venerdì 23 febbraio lo storico Francesco Tessarolo terrà una conferenza dal titolo “Il Sessantotto e la cultura giovanile. Un percorso tra cinema e musica”. La conferenza è promossa in occasione dei cinquant’anni dalla contestazione giovanile e sarà incentrata sugli aspetti culturali del movimento soprattutto in ambito musicale e cinematografico.

Al Sessantotto la biblioteca sta dedicando anche una mostra, aperta fino al prossimo 31 marzo, dal titolo “La fantasia al potere. Modelli culturali del Sessantotto italiano” dedicata ai precedenti americani ed inglesi della contestazione giovanile ripercorrendo i modelli di riferimento, in ambito musicale e di costume, cui si ispirò la movimento italiano.

L’approfondimento sul tema del Sessantotto proseguirà venerdì 23 marzo con una conferenza tenuta dal curatore della mostra, Roberto Stringa, dedicata al tema dell’esposizione e ai risvolti americani ed europei del movimento di contestazione giovanile. 

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 22 febbraio 2018