Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Il 23 aprile 2022 riapre il Camminamento delle mura del Castello

Il 23 aprile 2022 riapre il Camminamento delle mura del Castello

Riapre al pubblico il prossimo 23 aprile 2022 il camminamento del Castello degli Ezzelini con l’annesso corpo di guardia, dove in giugno sarà inaugurata una mostra con abiti storici, pannelli illustrativi e modelli di edifici che racconteranno le origini di Bassano e la sua storia fino alla dismissione delle strutture del Castello.

L’apertura sarà poi effettuata nei giorni di sabato, domenica e festivi fino al prossimo mese di ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, e sono previste aperture straordinarie su prenotazione per gruppi, scolaresche e chiunque voglia godere della pace e della bellezza di questo luogo.

Il sito del Castello degli Ezzelini è uno dei più importanti luoghi storici e simbolici di Bassano del Grappa, per questa ragione l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione APS MAReA promuovono, oltre all’apertura, momenti di approfondimento storico sulle origini della città e del suo Castello.

Il 23 aprile sono in programma due visite guidate gratuite, alle ore 15 e alle ore 16.30, a cura degli archeologi che fanno parte dell’Associazione.

Il camminamento verrà poi promosso con due visite guidate aperte a tutti, la prima e la terza domenica di ogni mese, alle ore 15.30 all’interno del percorso Bassano Medievale, che ripercorre i punti più salienti della nascita e dello sviluppo di Bassano; il percorso oltre al Castello, porta gli utenti alla scoperta delle origini del Ponte degli Alpini, delle piazze, di Porta Dieda e della Torre civica.

Info e prenotazioni: 371 1122121 / didatticamuseo@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: martedì, 19 aprile 2022