Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » I Musei civici di Bassano del Grappa vincono il Kat Contest

I Musei civici di Bassano del Grappa vincono il Kat Contest

I Musei Civici di Bassano del Grappa (Vicenza) hanno vinto il Kat Contest, il concorso lanciato dall'ideatore di F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo in occasione della #familyMW , il giorno dedicato alle attività didattiche museali per scuole e famiglie proclamato su Twitter per lo scorso venerdì 27 marzo.

Per partecipare al concorso con la candidatura era stato presentato un nuovo supporto didattico, uno strumento di visita che da poco meno di un anno viene proposto dai Musei bassanesi quando alla biglietteria si presenta una famiglia al gran completo: il Family Kit.

Testimonial della Giornata F@Mu bassanese era la piccola Lucia Soranzo e proprio la piccola Lucia, uscita con il suo cagnolino dalla tela commissionata dal papà podestà a Jacopo Bassano, anima il Family Kit, illustrato con i disegni di Elena Sartori e realizzato grazie al supporto tecnico della cartotecnica Arbos di Solagna, ditta sempre attenta alle attività dei Musei civici bassanesi e pronta ad intervenire per sostenere le operazioni della sezione Didattica. Nel corso di quella stessa giornata di ottobre la prima tiratura è andata subito esaurita.

Ideata dalla sezione Didattica e presentata nella 2a Giornata F@Mu ad ottobre scorso, la nuova proposta, si rivolge alle le famiglie che intendano visitare il museo tutti insieme. Con il Family Kit alla scoperta del museo: ad ogni famiglia è consegnato un opuscolo consegnate le 8 schede/gioco, ognuna dedicata ad un tema specifico oppure ad un’opera d’arte esposta in museo; la stessa scheda propone anche un indovinello, suggerisce la ricerca di un particolare, illustra la scena dipinta nel quadro, propone creazioni con la pasta modellabile e molti altri stimoli creativi divisi in due livelli di difficoltà: Family Kit 1 per i più piccoli, Family Kit 2 i ragazzi che sanno affrontare un testo scritto, perché la visita al museo possa essere fatta insieme, grandi e piccoli, e vissuta come un'esperienza di divertimento e di scoperta.

Il gioco non finisce qui: la sezione Didattica, sotto il coordinamento di Federica Millozzi, sta già pensando alla terza edizione della Giornata F@Mu, indetta per domenica 4 ottobre 2015 con lo slogan “Nutriamoci di cultura per crescere”. L’appuntamento della precedente edizione aveva raccolto le adesioni di 590 musei italiani attivi nel campo delle attività didattiche. I Musei di Bassano si sono già accreditati. per ulteriori informazioni www.famigliealmuseo.it didatticamuseo@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: martedì, 31 marzo 2015