Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Guardare una farfalla negli occhi - Domenica 14 giugno a Palazzo Bonaguro

Guardare una farfalla negli occhi - Domenica 14 giugno a Palazzo Bonaguro

Avete mai guardato una farfalla negli occhi? Domenica 14 giugno 2015 dalle 15:00 alle 17:00 a Palazzo Bonaguro (in via Angarano 77, a pochi passi dal Ponte Vecchio di Bassano), nell’aula didattica della mostra zoologica permanente Mondo Animale , è previsto il laboratorio intitolato ”Metamorfosi: è un bruco o una farfalla?”.

Con questo laboratorio naturalistico si chiude la sessione primaverile del calendario delle attività didattiche “Famiglie ai Musei di Bassano”.

Organizzato dalla Sezione Naturalistica del Museo civico bassanese l’appuntamento proposto da Chiara Pierobon prevede un’introduzione allo stupefacente mondo degli insetti, permettendo la scoperta delle loro caratteristiche uniche. In particolare sarà possibile guardare una farfalla direttamente negli occhi, attraverso un modello scientifico, ingrandito 50 volte rispetto alle naturali dimensioni dell’insetto! E poi divertenti test metteranno alla prova la conoscenza degli insetti. Alla fine, con la competenza acquisita, si costruirà un coleottero, una farfalla o altro insetto da portare a casa; saranno creature nate con l’aiuto della fantasia e con il riciclaggio di disparati materiali poveri, suggerendo riflessioni sul valore del rispetto dell’ambiente e la doverosità di un uso consapevole delle risorse; sono i medesimi principi che ispirano il lavoro di upcycling di Amos Torresin, attualmente in mostra in Chiesetta dell’Angelo.

L’attività della durata di circa due ore, comprende poi la visita guidata a conoscere i mammiferi di “Mondo Animale” ed agli insetti meccanici di Amos Torresin in appendice alla mostra “ Second life ” proposta in Chiesetta dell’Angelo fino al 28 giugno.

L’attività è aperta a tutti, ma rivolta in particolare ai bambini fra i 6 e i 10 anni. È gradita la prenotazione.

Tariffe: per i bambini entrata gratuita a Mondo Animale ed € 6,00 per il laboratorio; per gli adulti: entrata a Mondo Animale € 5,00 con visita guidata.

Contatti: 0424 519904  info@museibassano.it

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 11 giugno 2015