Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Gruppo di ascolto per caregivers di persone con disabilità

Gruppo di ascolto per caregivers di persone con disabilità

Il caregiver familiare è colui che si prende cura, che assiste e supporta il proprio caro, generalmente anziano o disabile, nei momenti di malattia e di difficoltà. Una figura importante, che si occupa

di mantenere l’equilibrio di tutta la famiglia assicurando la somministrazione dei farmaci, dei pasti, l’assistenza sanitaria e il conforto morale.

Considerata l’importanza del ruolo svolto dai caregivers all’interno della società, l’Assessorato ai Servizi alla Persona e Famiglia intende avviare sperimentalmente un Gruppo di ascolto per persone che ricoprono il ruolo di Caregiver.

L’iniziativa nasce all’interno del progetto “D’ora in poi: prendersi cura di chi si prende cura”, un servizio attivo presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie da luglio 2020, e dedicato alle famiglie delle persone con disabilità e agli operatori del territorio che lavorano nell’ambito, offrendo consulenza, supporto psicologico, orientamento e formazione.

Il Gruppo di ascolto per familiari e caregivers di persone con disabilità prenderà avvio in presenza il 10 marzo 2022 dalle ore 20.00 e fino le ore 21.30 presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie di Viale Asiago, 22/c – Bassano del Grappa.

L’incontro di gruppo vuol favorire lo scambio e condivisione di uno spazio dedicato, specialmente in un periodo in cui ci si trova ad affrontare maggiori difficoltà e molti Caregiver trovano un significativo aumento del proprio carico personale.

Si realizzeranno incontri tematici, con elementi informativi, ma soprattutto con la possibilità di creare uno spazio sicuro per la condivisione e il supporto reciproco in un periodo di criticità. Gli incontri saranno condotti da due psicologhe; la dottoressa Silvia Barbieri e la dottoressa Laura Marostica.

Chi partecipa può portare liberamente le proprie emozioni e i propri pensieri, così come dubbi, paure e difficoltà. L’obiettivo del progetto è di favorire tra le famiglie coinvolte lo sviluppo di relazioni che possano poi mantenersi nel tempo, in un contesto dove ciascuno possa sentirsi ascoltato, supportato e meno solo nell’affrontare la propria vita quotidiana.

Per informazioni mail: lafamigliaalcentro@comune.bassano.vi.it cell.: 3346059521

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 07 febbraio 2022