Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Grande Guerra: 100 anni - Programma di domenica mattina 24 maggio 2015

Grande Guerra: 100 anni - Programma di domenica mattina 24 maggio 2015

A poco meno di due settimane dalla giornata di domenica 24 maggio 2015, data che segna l’entrata in guerra dell’Italia contro gli Imperi centrali dieci mesi dopo l’inizio delle ostilità in Europa, la macchina organizzativa è al lavoro per la cerimonia di apertura del Centenario della Grande Guerra, che segna la simbolica riconsegna alla città del Tempio Ossario.

Di seguito il programma della mattinata di domenica 24 maggio, realizzato dal Comune di Bassano del Grappa, dal Comitato Celebrazioni Storiche nel nome del Grappa 1918-2018 e dal Comitato Regionale Veneto Centenario Grande Guerra con la collaborazione del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord-Padova e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Osterreichisches Schwarzes Kreuz Kriegsgraberfursorge:

8.00 Ponte degli Alpini: saluto per la partenza della “Fiaccolata della Pace”, organizzata dai due Lions Club cittadini, direzione Cima Grappa, con staffette costituite da ragazzi nati nel 1999
9.30 Piazza Libertà: Ingresso Gonfaloni decorati, Labari, Vessilli e Gagliardetti delle Associazioni cittadine
9.45 Ingresso reparto Militari in Armi, con presenza di alunni delle Scuole Bassanesi con “100 papaveri rossi”
10.00 Ingresso delle Urne con le Salme dei Caduti ignoti ritrovate sul Monte Grappa, con resa degli Onori Militari ai Caduti in Guerra
10.10 Santa Messa in Onore dei Caduti, officiata dall’Arciprete Abate Monsignor Tomasi.
10.50 Lettura della Preghiera dei Caduti in guerra
11.00 Benedizione delle Salme e resa degli Onori Militari. Le Urne si avvieranno successivamente verso Cima Grappa per la tumulazione nel Sacrario
11.10 Allocuzioni del Sindaco della Città di Bassano del Grappa e delle Autorità presenti, conclude il Presidente del “Comitato Celebrazioni Storiche nel Nome del Grappa 1918-2018”
11.45 Partenza corteo verso il Tempio Ossario
12.00 Ingresso al Tempio Ossario, seguendo il percorso di sicurezza definito. Deposizione Corone delle autorità e di alcune Famiglie di defunti tumulati nel Tempio Ossario. Inaugurazione mostre dedicate alla Grande Guerra: “Il fronte veneto della Grande Guerra” e “… e Bassano andò alla Guerra”.
13.00 Termine della Cerimonia

In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà nel Duomo di Santa Maria in Colle con le stesse modalità.

Per aggiornamenti sul programma seguire il sito internet www.bassanodelgrappa.gov.it

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 13 maggio 2015