Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Giunta comunale - Stanziati 58.000 euro di contributi a favore di Famiglie Numerose e Monoparentali

La Giunta comunale ha aggiunto una nuova iniziativa al piano delle azioni attuate in questi anni per sostenere la famiglia e nel corso dell’ultima seduta ha approvato una delibera a sostegno delle famiglie numerose e monoparentali che integra il progetto della Regione del Veneto sulla stessa tematica.

Anche per il 2018, infatti, la Regione ha decretato un supporto economico sia per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro e famiglie con parti trigemellari che per le famiglie monoparentali, assegnando ai Comuni il compito di stilare graduatorie utili all’assegnazione.

La disponibilità di fondi assegnata dalla Regione – 28.750,00 per n. 230 figli minori delle famiglie numerose e 14.000,00 euro complessivi per le famiglie monoparentali - non copre però le esigenze manifestate dalle famiglie, pertanto il Comune di Bassano ha deciso di stanziare fondi propri per riuscire a venire incontro alle necessità di tutte le famiglie presenti nelle graduatorie.

La cifra, pari a 58.000 euro, sarà così suddivisa: 12.000 euro alle 12 domande utilmente collocate in graduatoria che non hanno ricevuto il contributo regionale; 46.000 euro divisi tra i 230 figli minori di famiglie numerose, che si sommano allo stanziamento regionale.

“Sostenere le famiglie è uno dei principi guida della nostra amministrazione – sottolinea l’Assessore Erica Bertoncello – e dunque questa scelta rientra pienamente nelle politiche che stiamo adottando. Il sostegno ai figli in crescita, sia quando sono numerosi che quando a occuparsene è un solo genitore, è fondamentale ed è per questo che, per la prima volta, l’Amministrazione interviene con un sostanzioso contributo che possa agevolare queste famiglie”.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 10 dicembre 2018