Giovedì 27 ottobre 2012 il primo dei tre incontri pubblici dedicati al PICIL
Giovedì 27 settembre 2012, a partire dalle ore 20.30, nella biblioteca di Villa Fanzago (ex Sacro Cuore) è in programma il primo dei tre incontri “(RI)Illuminiamo Bassano” dedicati al nuovo Piano Comunale dell’Illuminazione pubblica e, in generale alle tematiche della luce, dell’ambiente e del risparmio energetico.
Relatori della serata saranno l’Assessore Andrea Zonta, Frederic Durand, esperto della Città di Lione e Ivo Zancarli, dello studio Stain, progettista del piano bassanese.
Durante la serata l’Amministrazione presenterà gli obiettivi che si è posta avviando la preparazione del PICIL e verranno illustrati i concetti e le logiche che sono alla base del Piano, partendo dal censimento dei punti luce della città e dallo stato di fatto con le sue criticità e le sue potenzialità.
In particolare verranno approfondite le tematiche del consumo energetico (con le ricadute economiche e ambientali), l’inquinamento luminoso prodotto, la possibilità di limitare i consumi senza intaccare la visibilità.
Particolarmente importante sarà la presentazione, a titolo esemplificativo, dell’esperienza condotta dalla città di Lione, in Francia.