Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Giornata nazionale dei tipografi – le iniziative nel territorio

Giornata nazionale dei tipografi – le iniziative nel territorio

La Giornata nazionale dei tipografi fissata per venerdì 24 gennaio 2014 vedrà il Museo della Stampa Remondini di Bassano del Grappa fra i protagonisti della iniziativa “L’odore della tipografia”, che la fondazione Tipoteca Italiana di Cornuda, l’Hangar La Fornace di Asolo ed il Museo della Stampa Remondini di Bassano del Grappa propongono ad artigiani tipografi, grafici, aziende, esperti e studiosi del settore una giornata che intende considerare il passato, il presente, il futuro dell'arte della stampa.

Fin dalla sua apparizione in Italia l’arte della stampa si è sempre qualificata per creatività, invenzione ed innovazione di tecniche, pratiche, macchinari. Ai giorni nostri, quando l’avvento delle nuove tecnologie, con l’introduzione dell’ebook e dei cataloghi digitali, sta costringendo l’intero comparto a ri-pensarsi e a ri-generarsi, è avvertita la necessità di trovare nuove opportunità e nuove strategie in una giornata che riconosca il valore del passato, che dia maggiore consapevolezza nel presente, trovi nuove strade orientate ad un possibile futuro.

L’arte tipografica vanta illustri tradizioni a Bassano del Grappa e con la famiglia Remondini tra 1760 e 1780 raggiunse dimensioni impressionanti. Per produrre stampe, libri, carta bianca, carte da parati di varia fattura, operavano quattro cartiere, diciotto torchi tipografici, trenta torchi calcografici e quattro per la carte miniate. Il tutto dava lavoro ad un migliaio di dipendenti, senza contare l'apparato per la distribuzione altrettanto complesso: una piccola libreria a Bassano, una grande a Venezia, due agenzie per il rifornimento di centinaia di venditori ambulanti a Pieve Tesino nel Trentino e a S. Pietro al Natisone in Friuli; infine decine e decine di corrispondenti in Italia e in Europa, prevalentemente nella penisola iberica e nell'Europa centro-orientale. I ricchissimi cataloghi allora diffusi in tutta Europa proponevano assortimenti eccezionali di stampe, libri e carte.

Due i “momenti bassanesi” nel corso della giornata di venerdì 24 gennaio: uno in mattinata a Cornuda, con l’intervento di Giuliana Ericani - direttore del Museo Remondini, alla Tipoteca Italiana ed il secondo a Bassano, in serata, con la visita al Museo Remondini ospitato a palazzo Sturm, aperto nel 2007 con un allestimento rispettoso del delicato e fragile materiale esposto, dove collezione e tradizione locale si accompagnano ad una forte vocazione internazionale, com’era già accaduto alle stampe dei Remondini diffuse in tutta Europa nell'Età dei Lumi.

Per la Giornata Nazionale dei Tipografi - venerdì 24 gennaio 2014 - la fondazione Tipoteca Italiana di Cornuda, l’Hangar La Fornace di Asolo ed il Museo della Stampa Remondini di Bassano del Grappa propongono l’appuntamento ad artigiani tipografi, grafici, aziende, esperti e studiosi del settore:

L’ODORE DELLA TIPOGRAFIA

Giornata Nazionale dei Tipografi   24 gennaio 2014

PASSATO – La Storia (Tipoteca – Cornuda, Treviso)

9:00 Registrazione dei partecipanti

9:30   Saluti istituzionali

9:45 -11   Interventi:

Alessandro Marzo Magno (storico e scrittore, autore de “L’Alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo”)

Giuliana Ericani (Direttrice Museo della Stampa Remondini di Bassano del Grappa)

Sabina Magrini (Direttrice della Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano di Parma)

11:00  Visita alla Tipoteca per gruppi

Spostamento alla Fornace ad Asolo (TV)