Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Giornata della memoria – conferenza e didattito per scuole e cittadinanza al Centro Giovanile

In occasione della Giornata della Memoria il Gruppo Alpini di Marchesane, con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa, organizza per sabato mattina 25 gennaio 2014 alcune iniziative rivolte agli studenti delle scuole superiori, ma aperte anche alla cittadinanza.

Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo presso la scuola “Beato don Carlo Gnocchi” di Marchesane e di seguito un breve ricordo della figura di Giorgio Perlasca, alla presenza degli alunni, presso il cippo collocato nel giardino della scuola.

Alle ore 10, presso la sala Da Ponte del centro Giovanile, inizierà una conferenza con successivo dibattito alla presenza dello storico Paolo Tagini. Tema dell’incontro sarà “Infanzia rubata – esperienza di Ferruccio Neerman” che all’età della prima giovinezza fu cistretto a subire le conseguenze della persecuzione antisemita e a trascorrere gli anni dell’occupazione nazista dell’Italia in clandestinità. Ferruccio Neerman sarà presente in sala.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 23 gennaio 2014