Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Genitori si diventa: incontri a tema per crescere insieme

Genitori si diventa: incontri a tema per crescere insieme

Siamo pronti a partire con una serie di incontri a tema rientranti nel percorso “Genitori si diventa” in risposta a quesiti proposti dai genitori impegnati a rispondere alle sempre più accresciute difficoltà educative dei nostri giorni.

Con questa nuova proposta l’assessore Mavì Zanata conferma il suo impegno nel sostenere, in particolare, i neogenitori: “Investire sulla genitorialità è la migliore prevenzione e accresce le competenze dei genitori migliorando la qualità dei rapporti intrafamiliari e la propria dimensione di coppia”. A sottolineare l’importanza di tale investimento è anche la volontà dell’assessore al Sociale e alla Famiglia di coordinarsi con le realtà bassanesi che perseguono lo stesso obiettivo e che sono impegnate a realizzare iniziative rivolte alle famiglie con figli minori. Ciò significa riconoscere alle associazioni e gruppi presenti nel territorio comunale l’impegno e la qualità delle loro proposte rivolte, in primis, ai bambini e/o ai genitori finalizzate a favorire il protagonismo delle famiglie.

Tale coordinamento permetterà di prestare attenzione ad accrescere le capacità di lettura dei bisogni e delle potenzialità esistenti offrendo alle famiglie bassanesi una serie di opportunità per ogni fascia di età. Si inizia con tre appuntamenti dedicati al tema delle emozioni: il primo è programmato per giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 20.00 alle ore 22.00 dal titolo “Il mio bambino piange molto: cosa ci vuole dire?”. L’incontro online proposto dall’Assessorato al Sociale e Famiglia sarà condotto dal dott. Luca Rigon, consulente del Pronto Soccorso Emozionale. Di fronte al bambino che piange in continuazione come possono i genitori capire cosa sta succedendo al proprio figlio? Il bambino spesso comunica i propri bisogni ed emozioni attraverso il corpo.

Con il Pronto Soccorso Emozionale i genitori vengono aiutati a comprendere meglio ciò che sta dietro al pianto del loro bambino, e con semplici passi facilmente applicabili vengono aiutati a sviluppare e mantenere uno stato di serenità fisica ed emozionale che contribuirà ad attivare un atteggiamento di ascolto e come interpretare i suoi stati d’animo.

Per iscrizioni: www.lafamigliaalcentro.it/incontri .

Il secondo appuntamento per bambini dai 3 ai 10 anni è per sabato 30 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso il Parco Rocca di Quartiere Firenze con: “Storie di pipistrelli e dintorni”. L’incontro è curato dal gruppo “I tre coccodrilli”, realtà nata dall’iniziativa di due mamme e dalla loro convinzione che non solo leggere fa bene alla testa e al cuore ma anche che ascoltare leggere una storia all’aria aperta e in uno spazio verde è ancora più bello, soprattutto dopo l’esperienza traumatica dell’isolamento forzato a causa del Covid. Dall’impegno di queste mamme è nato “Lib(e)ri al Parco”, un progetto auto-finanziato e gratuito dedicato ai bambini e alle loro famiglie. L’appuntamento mattutino del 30 ottobre prevede letture ad alta voce di libri illustrati sull’emozione della paura e alle strategie per affrontarla. A seguire ci sarà il laboratorio creativo con materiali semplici e di riciclo. Per iscrizioni: gruppoitrecoccodrilli@gmail.com

Sempre di più e soprattutto in questo contesto sociale post pandemia, i genitori sentono il bisogno di saper decodificare i segnali comportamentali del proprio bambino per costruire e sviluppare una migliore relazione con i propri figli. Ed è con questa attenzione che l’associazione “spazioMAMMA” ha organizzato l’ultimo degli appuntamenti dedicati alle emozioni. L’associazione, operativa dal 2016, è uno dei punti di riferimento a sostegno della genitorialità nel territorio di Bassano. Da anni ospita mamme, papà e nonni accomunati dallo stesso obiettivo: far parte di una comunità, di un luogo sicuro dove potersi confrontare e dove sentirsi accolti permettendo così ai propri bambini di muovere i primi passi verso la socialità.

L’evento, programmato per lunedì 15 novembre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e dal titolo: “Autonomia ed emozioni. Strategie educative per genitori intraprendenti”, sarà condotto dalla dott.ssa Alessandra Camera, di formazione educatrice.

Durante l’incontro online verranno affrontati i seguenti temi: l’autonomia montessoriana, punti di forza e criticità; il valore immenso dell’autostima e delle emozioni; il sonno e il gioco: strategie intraprendenti; la calma dei libri. Per iscrizioni: spaziomammabassano@gmail.com

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 20 ottobre 2021