Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Gener@zioni Solidali

Gener@zioni Solidali

L’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia in collaborazione con l’Associazione Anni D’Argento promuovono la ricerca di volontari di quartieri per il progetto “Gener@zioni Solidali”, presentato in seguito all’avviso della Regione Veneto, ai sensi del Decreto n.62 del 28 dicembre 2021, per il finanziamento di iniziative destinate a valorizzare l’invecchiamento attivo.

Il progetto pone il proprio focus sulle relazioni sociali e sul prendersi cura e si prefigge i seguenti obiettivi:

-       sostenere le famiglie, promuovendo esperienze di prossimità e creando occasioni di socializzazione;

-       supportare un invecchiamento sano, con particolare attenzione alle nuove forme di vulnerabilità emerse durante la pandemia;

-       favorire un invecchiamento attivo attraverso programmi specifici;

-       creare comunità territoriali inclusive tese al benessere dell’anziano e della comunità.

-       favorire lo sviluppo di comunità, rivolto ai residenti e alle componenti sociali ed economiche del quartiere.

Spesso bastano azioni semplici, gesti di comune attenzione, momenti di coinvolgimento per sentirsi meno soli e più utili. Il distanziamento sociale, imposto dalla pandemia che stiamo vivendo, deve farci scoprire nuove forme di relazione e di disponibilità verso il prossimo.

Attraverso il progetto si vogliono realizzare spazi fisici di ascolto e supporto ai cittadini e generare relazioni e legami sociali all’interno del quartiere, in grado di catalizzare i bisogni delle persone o famiglie più fragili che si trovano in difficoltà e, allo stesso tempo, le competenze dei cittadini che desiderano investire parte del proprio tempo a favore della comunità in cui vivono.

Non cerchiamo eroi, ma solo persone che in questa particolare fase storica sentono che è giusto dedicare un po’ del proprio tempo alla loro comunità, che tornati a casa dal lavoro o quando hanno finito di studiare, hanno voglia di dare una mano a chi in questo momento ha bisogno.

Ciò sarà possibile attraverso la realizzazione di molteplici azioni che vedono il coinvolgimento attivo e diretto dei quartieri, quali l’individuazione e la formazione di cittadini che intendono donare un po' del proprio tempo in attività di volontariato leggero ma capace di rianimare i quartieri con progetti collettivi che rivitalizzino i concetti di vicinato e condivisione.

Ai volontari sarà fornito un costante supporto e i giusti mezzi per adempiere ai piccoli compiti previsti come ad esempio: consegna spesa, aiuto informatico, attività ricreative, laboratori, distribuzione di vestiario; compagnia, orientamento rispetto all’accesso alle risorse del territorio, informazioni su uffici pubblici o servizi del quartiere e/o del Terzo Settore, attività di accompagnamento; mediazione culturale per stranieri, ecc.

L’appello è di mettersi in gioco e incontrare i propri vicini. Per ricevere maggiori informazioni sono a disposizione gli operatori al seguente indirizzo email: generazionisolidali@comune.bassano.vi.it o al numero 331 7514096 il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 20.00 il mercoledì e il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 29 settembre 2022