Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Explore the world – Due nuovi mobi-flash giovedì 16 aprile 2015: “Diploma in tasca” e “Destinazione Germania”

Giovedì 16 aprile 2015 l’Ufficio Informagiovani e Città propone due nuovi appuntamenti con “Explore the world – Veneto in movimento”, la serie di conferenze, mobi-flash e sportelli di consulenza per far conoscere all’utenza le opportunità di mobilità internazionale in merito a studio, lavoro, stage e volontariato.

Dalle 14 alle 16 il dott. Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale di Eurocultura di Vicenza, tratterà il tema "Diploma in tasca", conferenza rivolta in particolare agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado. L’incontro mira a fornire conoscenze generali sulle molteplici opportunità all'estero riservate a questa fase di vita. In particolare, si mostreranno tramite dati e statistiche i cambiamenti demografici dei paesi europei, dando uno sguardo sui mestieri futuri e i trend occupazionali dei rispettivi mercati del lavoro. Verranno poi elencati i requisiti principali per poter affrontare una esperienza all'estero di qualsiasi natura, dal lavoro e lo studio fino al volontariato e presentate tutte le opportunità possibili che i giovani possono affrontare all'estero: alla pari, seminari internazionali, campi di lavoro, volontariato di medio/lungo termine, lavoro stagionale, tirocinio, corsi di lingua e studio accademico.

Dalle 16.15 alle 18.15 è in programma il secondo mobi-flash sempre a cura del dott. Faas “Destinazione Germania”, Paese che in questo momento offre circa 1.000.000 di posti di lavoro, principalmente per personale qualificato: dal personale sanitario a quello dell’artigianato (p.e. elettricista, panettiere, operatore CNC), dall’ingegneria all’alberghiero e alla sanità, dalla maestra d'asilo al camionista e al personale import-export.

Durante gli incontri il relatore Bernd Faas, indicherà ai presenti le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti. L’ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione on- line ad ogni mobi-flash a questo link www.bassanogiovane.eu/explorebassano .

Per informazioni:

Ufficio Informagiovani E Citta’ - Punto Associazioni - Eurodesk
Piazzale Trento, 9/A
telefono 0424 519165-166 - fax 0424 519168
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it
orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00/12.30; martedì e giovedì: 15.00/18.30
sito: www.bassanogiovane.eu , www.comune.bassano.vi.it
fb: bassanogiovane - twitter: @BassanoInformaG - Skype: Informagiovanibassano