Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Emergenza Covid-19 - Erogazione di contributi a favore dei nuclei familiari - Solidarietà alimentare e sostegno per il pagamento delle utenze domes...

Emergenza Covid-19 - Erogazione di contributi a favore dei nuclei familiari - Solidarietà alimentare e sostegno per il pagamento delle utenze domes...

La Giunta comunale ha stabilito di riconoscere anche per il 2022 contributi di solidarietà alimentare, sotto forma di buoni spesa, e sostegno per il rimborso delle utenze domestiche (gas e luce) ai nuclei familiari residenti che si sono trovati, durante il periodo febbraio 2020-marzo 2022, in stato di bisogno o situazione di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19.

Il sostegno è rivolto esclusivamente alle persone che hanno subito modificazioni reddituali, interruzioni, riduzioni o periodi di sospensione dell’attività lavorativa, a causa di licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria e straordinaria con notevole limitazione della capacità reddituale; mancato rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato, a chiamata, stagionali, lavoro atipico; malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare (con impatto sul relativo reddito); riduzione o chiusura di attività autonome (artigiani, commercianti, liberi professionisti, ecc..) o forte perdita di avviamento; interruzione di tirocini lavorativi, cantieri di lavoro; difficoltà al reinserimento lavorativo; precarietà lavorativa.

Tra i requisiti richiesti, la residenza a Bassano del Grappada almeno un anno e una attestazione ISEE per l’anno 2022 non superiore a euro 25.000,00.

Gli importi massimi assegnati vanno fino a 200 euro per buoni spesa e altrettanti per gas e luce per i nuclei familiari composti da 1 persona, 300 euro per 2 persone, 400 euro per 3 persone, 500 euro per 4 persone, 600 euro per 5 persone, 700 euro per 6 o più persone.

Solamente per le misure di solidarietà alimentare, sono previsti bonus economici aggiuntivi in base al numero di figli minori nel nucleo familiare anagrafico: con presenza di 1 o 2 figli minori di 18 anni: 100 euro; con presenza di 3 o più figli minori di 18 anni: 200 euro.

I buoni spesa del valore di 20 e 50 euro, saranno spendibili entro il 31 ottobre 2022 presso gli esercizi commerciali che hanno manifestato la propria disponibilità e potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari (ad es. pane, pasta, bevande analcoliche, carne, olio, sale, zucchero, frutta, verdura, ecc.), prodotti per l’infanzia e beni di prima necessità (quali prodotti essenziali per l’igiene personale e l’alloggio, come sapone, dentifricio, carta igienica, shampoo, detersivi, pannolini, prodotti medicali, farmaci di fascia C, ecc.).

Per quanto riguarda i servizi di gas e luce per l’abitazione di residenza va tenuto conto delle spese relative alle bollette che si riferiscono ai consumi nel periodo febbraio 2020 – marzo 2022, debitamente documentate, e fino ad un massimo di 200 euro per un nucleo familiare composto da 1 persona; 300 euro per 2 persone, 400 euro per 3 persone, 500 euro per 4 persone, 600 euro per 5 persone, 700 euro per 6 o più persone.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente secondo due modalità: tramite piattaforma telematica o all’UfficioProtocollo comunale, sia cartaceo che tramite PEC.

Il bando completo con tutte le informazioni e le indicazioni per la presentazione della domanda è presente nel sito internet www.comune.bassano.vi.it

 

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.15 del giorno 23 maggio 2022 alle ore 12.15 del 20 giugno 2022. Le domande che perverranno fuori dai termini non saranno ammesse.

Per informazioni sul bando telefonare al numero 0424 519122 il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 10 e dalle ore 12 alle ore 13 fino al 16 giugno 2022.

I contributi verranno erogati fino a esaurimento dei fondi disponibili in base alla posizione in graduatoria, con le modalità e i criteri sopra indicati.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 24 maggio 2022