Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Donne globali”. dal rumore al bello - Vite e racconti per riconoscersi nella storia sabato 12 dicembre al Teatro Remondini

Il titolo di questo convegno è stato ispirato dal titolo di un libro che mette al centro gli effetti della globalizzazione nel mondo femminile, ilbisogno di futuro che spinge la donna a cercare orizzonti nuovi di vita, anche con fatica, in luoghi lontani, con impulsi sempre nuovi.

“Donne globali” è un tema che può farci spaziare con l’immaginazione, aiutarci a ricostruire situazioni vissute personalmente o da altri, farci sentire parte di un tessuto di relazioni sociali che merita essere custodito e coltivato, mai eluso o abbandonato.

A partire dai 150 anni della congregazione,le suore della Divina Volontà con alcune organizzazioni sociali e l’assessorato Assessore alla Persona, Famiglia e Casa del Comune di Bassano del Grappa, si sono riunite per organizzare una iniziativa che potesse coinvolgere la cittadinanza su una riflessione comune legata alla donna.

Attraverso narrazioni di quotidianità e di vite e contributi di riflessione, vogliamo darci la possibilità di mettere a fuoco alcuni aspetti della situazione delle donne nella nostra società, che lottano per avere una vita dignitosa e serena.

Ciascuna organizzazione e alcuni istituti scolasticiproporrannouna propria narrazioneche, in maniera concisa e con diverse modalità, tratti una storia significativa.

Potremo così ascoltare, valorizzare esperienze e racconti di donne, delle loro fatiche e delle potenzialità che le abitano; storie che possono essersi concluse positivamente o negativamente ma che raccontano percorsi di vita: anche in situazioni difficili c’è vita. Essa può sempre rinascere, rifiorire, crescere.

Al convegno parteciperanno inoltre due relatrici che proporranno una loro riflessione sul tema e terranno il filo dei racconti, evidenziando, sottolineando e rilanciando alcune questioni chiave emerse.

Il convegno si terrà al Teatro Remondini dalle ore 9 alle ore 12. L'ingresso è libero.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 07 dicembre 2015