Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Contratti di locazione abitativa agevolata

Contratti di locazione abitativa agevolata

Le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative degli inquilini e dei proprietari,  supportate dal Comune di Bassano del Grappa, hanno recentemente sottoscritto un nuovo Accordo Territoriale per la locazione abitativa a canone agevolato” valido per gli immobili siti nel Comune di Bassano del Grappa, che si applica ai contratti con effetti dal 3 maggio 2019.

I contratti a canone agevolato, così come definiti dagli Accordi Territoriali sottoscritti, stabiliscono fasce di oscillazione del canone di locazione all’interno delle quali, secondo le caratteristiche dell’edificio e dell’unità immobiliare, è concordato tra le parti il canone per i singoli contratti.

In base alla normativa nazionale le agevolazioni previste per i proprietari sono:

-        la durata del contratto (3 anni + 2 anni), inferiore rispetto a quella dei contratti non agevolati (4 + 4);

-        il reddito imponibile derivante dai contratti stipulati a canone agevolato, ridotto del 30% ai fini del calcolo dell’imposta Irpef ed Irpeg;

-        il calcolo dell’imposta di registro dovuta, rapportata al 70% del canone annuo pattuito;

-        imposta sostitutiva dell’irpef, in caso di opzione per il regime della cedolare secca, pari ad aliquota del 10% almeno sino al 31.12.2019;

-        riduzione del 25% dell’aliquota applicabile per l’IMU in base a quanto previsto dalla legge n. 208/2015.

Per gli inquilini le agevolazioni sono:

-        i canoni di locazioni sono più bassi rispetto a quelli di mercato;

-        la detrazione d’imposta, ai fini Irpef, di € 495,80 per redditi fino a € 15.493,71; di € 247,90 per redditi compresi tra € 15.493,71 ed € 30.987,41 per unità immobiliari adibite ad abitazione principale;

-        il calcolo dell’imposta di registro dovuta è rapportata al 70% del canone annuo pattuito;

Maggiori informazioni, inclusi i riferimenti delle organizzazioni sindacali alle quali rivolgersi per eventuale assistenza,  sono disponibili sul sito del Comune di Bassano del Grappa all’indirizzo:

www.comune.bassano.vi.it/Cittadino/Abitare/Edilizia-sociale/Casa-Contratti-di-locazione-abitativa-agevolata

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 13 maggio 2019